Epilazione luce pulsata: guida all’uso

Stampa

L’ultima tecnica per l’eliminazione dei peli superflui è quella a luce pulsata. Il vantaggio unico è che il trattamento può essere eseguito sia in istituto che a casa…

L’ultimo dei metodi di epilazione, sia da istituto che ora, grazie alla creazione di strumenti per uso domestico, è quello con la luce pulsata. Successore della metodologia con l’uso del raggio laser, non è però la stessa cosa, per una diversa frequenza della luce, esemplificando, il raggio laser è ‘fisso’, mentre la luce pulsata è un insieme di impulsi luminosi. Questa nuova tecnica depilatoria risulta migliorativa ed efficace, ma soprattutto si ha modo di andare ad agire su una zona più ampia ad ogni applicazione riducendo così i tempi di esecuzione delle epilazione.

Tecnologia luce pulsata
Rimanendo comunque una tecnologia che non sostituisce, ma semplicemente, affianca il raggio laser, la luce pulsata non costituisce un unico raggio. Sono diverse le pulsazioni che vengono generate a determinate scansioni di tempo (parliamo di micron di secondo). Similarmente al raggio laser, anche la luce pulsata si esaurisce, bisogna quindi sostituire l’emettitore di luce dopo un certo numero di ore di funzionamento.

Azione specifica della tecnica epilatoria
La luce pulsata va ad agire grazie alla presenza della melanina, la luce riesce a colpire maggiormente i peli scuri che sono bruciati sino al bulbo non avendo così più modo di ricrescere. Ultimamente con l’evoluzione tecnologica si è migliorata l’azione anche su peli più chiari, sino a quelli bianchi, ma l’efficacia non è così completa come su un colore più bruno.

Tecnica depilazione a luce pulsata
Sia in istituto che a casa, si applica una gel che favorisce la conduzione luminosa, successivamente si ‘passa’ sulla parte lo strumento emettitore di luce, spesso simile ad un epilatore meccanico, per alcuni secondi. Deve essere ripetuta un paio di volte per ogni singola zona che si decide di trattare. Esistono poi anche ‘testine’ più piccole e pratiche per le zone con dimensioni ridotte come la parte superiore del labbro dove ci sono i ‘baffetti’.

Effetti ed efficacia
Il trattamento è assolutamente indolore, non ci sono effetti collaterali, ovviamente non si deve agire su pelle rimossa, ferita od escoriata. L’efficacia è certamente molto elevata, non è però realmente definibile una epilazione definitiva, questo semplicemente perché i peli, si riformano, non nello stesso bulbo, ovviamente, ma se ne formano di nuovi, soprattutto se siamo in giovane età. E’ quindi opportuno dopo qualche anno ripetere il trattamento.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa