Stampa

La parte più “molla” delle gambe è spesso quella dell’interno coscia, che va allenata e mantenuta tonica con esercizi mirati

I muscoli e la zona dell’interno coscia è una delle più difficili da rassodare e tonificare perché, con gli abituali movimenti quotidiani non viene, o lo è molto poco, sollecitata e quindi senza una attività sportiva rimane ‘abbandonata a se stessa’. E ad ogni modo, non con tutte le attività viene correttamente allenata. Per concentrarsi su questa zona della gamba, ecco alcuni consigli specifici per l’interno coscia. Servono ad ottenere gambe più snelle, sode e toniche.

Esercizi in piedi per l’interno coscia
Un buon esercizio da svolgere in piedi per migliorare l’inteno coscia è questo: mettetevi in piedi, divaricate le gambe più della larghezza delle spalle, punte dei piedi in fuori. Ora, mantenendo il busto il più dritto possibile e lo sguardo davanti a voi, piegatevi verso il basso, senza esagerare e senza perdere l’equilibrio. Per aiutarvi potete tenere le mani sui fianchi. Lentamente risalite nella posizione iniziale. Ripetete questo esercizio per una serie di 20-25 volte. Da fare almeno 3 serie.

Sempre in piedi, piedi appena divaricati, vi serve un appoggio di lato o di fronte. Afferrate il piede che preferite avendo però la gamba piegata con il tallone che tocca il sedere e aiutate a stare in quella posizione con la mano. Ora appoggiandovi con l’altra, piegatevi e scendete verso il basso, mantenendo il busto eretto, bastano anche solo 15-20cm. Lentamente ritornate alla posizione originale. Ripetete questo esercizio per una serie di 15 volte per ogni gamba. Eseguite almeno 2 serie per lato.

Esercizi a terra
A terra usando un tappetino morbido, sdraiatevi e appoggiatevi su un fianco, reggendo la testa con una mano e col gomito a terra, gambe tese e unite. Ora piegate la gamba che non tocca terra di circa 30°, facendo in modo che l’interno ginocchio e piede tocchino il pavimento. Ora sollevate la gamba a terra, sempre tesa, tesa verso l’alto, di poco, mantenete la posizione per qualche secondo e appoggiatela. Ripetete per 15-20 volte. Di questo eseguitene almeno 3 serie per ogni lato.

Ora, stessa posizione di partenza su un fianco, piegate la gamba che tocca terra, mantenete tesa quella superiore e sollevatela verso l’alto. Per enfatizzare il movimento, cercate di contrastare la salita con la mano libera, spingendo verso il basso. Ripetete per 20-25 volte per gamba. Di questo eseguitene almeno 3 serie per ogni lato.

Mettetevi carponi, in ginocchio, mani a terra e braccia tese. Testa dritta davanti a voi e schiena ‘piatta’. Ora portate una gamba tesa verso l’esterno, perpendicolare al busto e con il piede a martello. Sollevate la gamba tesa verso l’alto per 15-20 volte e riposate per un minuto. Anche in questo caso sono 3 serie per ogni gamba.

 

Questi quindi sono alcuni dei consigli utili da seguire per avere gambe snelle e toniche, esercizi facili ma da eseguire costantemente.


Fonte fotografica: Pinterest

Stampa