Guida Michelin Italia 2013

Stampa

La nuova Guida Michelin 2013 presenta le novità nel settore dei Ristoranti Stellati in Italia, segnalando l’ingresso di un nuovo ristorante nella categoria tre Stelle Michelin

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2014

 

Viene presentata la nuova Guida Michelin Italia che, in occasione della sua 58^ edizione del 2013 supera un nuovo record di stelle: 308 sono i ristoranti stellati quest’anno, che fanno guadagnare all’Italia il secondo posto su scala mondiale.

Nuovo record per i ristoranti Stellati Michelin in Italia
La celebre guida dedicata ai migliori alberghi e ristoranti d’Italia quest’anno ha recensito 400 esercizi in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 6528 che si dividono in 3824 alberghi e 2704 ristoranti stellati sparsi lungo tutta la Penisola.

Premiati i ristoranti con menù a prezzi più contenuti ed alta qualità
La crisi economica è stata la causa della chiusura di numerosi esercizi. Il settore della ristorazione, per evitare che la situazione peggiori ulteriormente, s’ingegna per affrontare il periodo di crisi: viene studiata una strategia che premia i ristoranti che offrono un buon rapporto qualità/prezzo.
Nello specifico viene dato largo spazio all’interno della Guida Michelin Italia 2013 a 729 ristoranti che offrono un pasto completo a meno di 25€, che vanno a costituire ben 1/3 degli indirizzi elencati nella guida.
Ammontano a 277 i Bib Gourmand, ovvero gli esercizi che propongono un menù completo per la cucina regionale di alta qualità al prezzo complessivo di 30/35€.

Curiosità per la nuova edizione della Guida Michelin Italia 2013
La pubblicazione della 58a guida MICHELIN Italia 2013 come un’istantanea rappresenta la situazione attuale per il mondo della ristorazione gourmet, segnalando una crescita per gli esercizi stellati, raggiungendo la quota di 307 (secondi classificati sul podio mondiale).
La rigorosa selezione dagli ispettori della guida Michelin ha individuato su tutto il territorio nazionale 30 novità:
* Per la categoria una stella 26 novità su un totale di 261 ristoranti
** Per la categoria due stelle 3 novità su un totale di 39 ristoranti
*** Per la categoria tre stelle 1 novità su un totale di 7 ristoranti

La stella viene aggiunta a molti giovani talenti per l’edizione del 2013. Tra le novità, infatti, circa la metà degli chef ha un’età inferiore ai 35 anni, e tra loro quattro sono di età compresa tra i 26 e i 29 anni. Il più giovane di tutti è lo chef 26enne del ristorante El Coq* di Marano Vicentino (VI).

Stampa