I film in gara al Festival di Cannes 2014

Stampa

Diciotto pellicole si contenderanno la famosa Palma D’oro. Per la sezione Uncertain Regards del Festival di Cannes è, inoltre, atteso il film di Asia Argento.

Il gran giorno della premiazione del Festival di Cannes è fissato per il 24 maggio a causa delle elezioni europee che si svolgeranno nella giornata del 25.  La giuria capitanata  quest'anno da Jane Campion, ha l'arduo compito di decretare il vincitore della Palma d'Oro della 67° edizione del  festival di Cannes 2014.  Da cornice all'evento,  il manifesto ufficiale che rende omaggio al nostro cinema raffigurando il volto di un giovane Marcello Mastroianni, immortalato durante le riprese di “Otto e mezzo” di Federico Fellini.

Ben diciotto i film in concorso che saranno visibili a partire dal prossimo 14 maggio alla 67a edizione del Festival. Sarà una scelta, come sempre, difficile per il team di giurati. Tra i film in concorso, possiamo notare grandi nomi del mondo cinematografico tra cui:  The homesman di Tommy Lee Jones, Adieu au langage dell'ottantatrenne Jean-Luc Godard,  Mr Turner di Mike Leigh, Jimmy`s hall di Ken Loach, Deux jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne ed infine Maps to the stars di David Cronenberg.

Tra i film attesi quello del regista Michel Hazanavicius, “The search”, “Sils Maria” di Olivier Assayas ed infine Ceylan Saint Laurent di Bertrand Bonello. Per l'Italia è atteso il film  della  giovane Alice Rohrwachter “Le meraviglie”, con protagoniste indiscusse Alba, sorella della regista e una stupenda Monica Bellucci. Il film narra le vicende estive di quattro sorelle che vivono in tutta tranquillità immerse nella natura ma un bel giorno arriva un estraneo che stravolge la loro vita. Tra i registi belgi tornano con il film “Deux jours”, Jean Pierre e Luc Dardenne, già premiati con due Palme d`oro nelle edizioni precedenti.

Per la sezione “Un certain regard”, invece, che viene premiata il 23 maggio prossimo, attendiamo con trepidazione il nuovo film di Asia Argento, “Incompresa” che vede come principali protagonisti gli attori: Charlotte Gainsbourg che veste i panni della madre della giovane protagonista e lo splendido Gabriel Garko nei panni del padre. Il film narra la vita di una bambina di nove anni che subisce e vive la violenta separazione dei suoi genitori. Anche se fuori concorso, quest'anno, durante la cerimonia d'apertura, si terrà la proiezione del film “Grace di Monaco” del regista Olivier Dahan, con la bellissima Nicole Kidman che interpreta il ruolo della principessa Grace Kelly.

FILM IN CONCORSO ALLA 67^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CANNES:
Futatsume no mado (due finestre) di Naomi Kawase
The homesman di Tommy Lee Jones
The search di Michel Hazanavicius
Adieu au langage di Jean-Luc Godard
Captives di Atom Egoyan
Mommy di Xavier Dolan
Le meraviglie di Alice Rohrwacher.
Leviathan di Andrey Zvyagintsev
Relatos salvajes (wild tales) di Damian Szifron
Foxcatcher di Bennett Miller
Jimmy`s hall di Ken Loach
Mr Turner di Mike Leigh
Ceylan Saint Laurent di Bertrand Bonello
Sils Maria di Olivier Assayas
Timbuktu di Abderrahmane Sissako
Deux Jours, une nuit di jean-pierre e luc dardenne
maps to the stars di David Cronenberg
Kis uykusu (sonno d’inverno) di Nuri Bilge

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa