Il design Mercedes-Benz compie 125 anni

Stampa

Tanti ne sono passati dal primo modello di automobile brevettata, la Benz Patent-Motorwagen del 1886 concepita da Carl Benz. Mercedes conta oggi 5 centri di design nel mondo

Lo sviluppo del design Mercedes-Benz è parallelo a quello del suo sviluppo ingegneristico, entrambi avviati con il primo modello di automobile brevettata della storia, la Benz Patent-Motorwagen del 1886 che riprende le linee di una carrozza a cavalli, con tanto di tre ruote, secondo il progetto firmato Carl Benz.

Lo stile ispirato alle carrozze tramonta agli inizi del 1901, con la Mercedes 35 PS, progenitrice di tutte le moderne autovetture e considerata ancora oggi capolavoro di raffinatezza tecnologica e di bellezza. Con la la Blitzen-Benz da corsa, nel 1909, telaio con motore e frontale non son più separati dalla carrozzeria ma integrati in un tutt’uno. Mentre linee mascoline e pronunciate segnano i modelli Mercedes-Benz degli anni ’20, a partire dagli inizi degli anni ’30 le tendenze stilistiche si spostano gradualmente verso linee più morbide e fluide ed elementi formali dai contorni smussati, sviluppo che raggiunge il suo apice con il modello 500 K del 1934 e con la 540 K.

La 300 SL Mercedes-Benz diventa famosa ed entra nell’immaginario collettivo con il nome di ‘ali di gabbiano’, un modello che incarna come nessun’altra vettura della sua epoca l’idea di grinta e di classe, una vera icona del deisgn. Inoltre il design in questa prima fase interviene anche nell’aumentare la sicurezza, come nell’abitacolo dove soluzioni con il volante rivestito e le parti cedevoli diminuiscono il rischio di ferimento per i passeggeri.

Ma è solo negli anni ’70 che il capo del design Bruno Sacco sviluppa la prima vera filosofia di design ad ampio respiro. Il credo di Sacco è fare in modo che di fronte all’opinione pubblica una Mercedes-Benz si riconosca all’istante per un evidente e immediato family-feeling. Bruno Sacco elabora a questo proposito il concetto di ‘affinità verticale’ considerato un cardine della filosofia di design Mercedes-Benz: modernizzare un modello di generazione in generazione, senza però mai sminuire i valori estetici del modello che lo ha preceduto.

Oggi Mercedes-Benz possiede 5 Centri di Design, in California, a Tokio e a Sindelfingen. Il quarto studio si trova in Italia, sul Lago di Como, ed è esclusivamente dedicato al design degli interni di tutti i modelli Mercedes-Benz che sfruttano l’influenza positiva del triangolo Como Milano Torino, famoso per il deisgn d’arredo e per la moda. Il quinto e più recente è invece situato a Pechino.

Stampa