Koenigsegg Agera R

Stampa

La casa svedese Koenigsegg presenta a Ginevra un autentico bolide, la versione R della Agera. Una supercar gioiello che sfida mostri sacri come Ferrari, Lamborghini e Pagani

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2011 sono state presentate alcune supercar di assoluto livello, come Ferrari FF, Lamborghini Aventador e Pagani Huayra. Accanto a loro merita un posto un’auto forse meno pubblicizzata, ma davvero esagerata in tutto, soprattutto nelle prestazioni. Stiamo parlando della Koenigsegg Agera R.
Questo vero e proprio mostro di potenza monta un motore di 5000cc 8 cilindri a V biturbo, per un totale di 1115 CV nella versione alimentata a E85 (quindi 85% etanolo e 15%benzina). Le marce sono 7 con cambio a doppia frizione. Velocità di punta dichiarata: 420 km/h!
Ma le novità introdotte dalla Agera R non finiscono qui. La carrozzeria infatti è poggiata su una struttura in materiali particolari, ad elevata rigidità e comunque leggeri, visto che il peso dell’auto è di soli 1.310 chili.
Così come particolari sono i cerchi, che addirittura girando creano un effetto turbina che aspira l’aria da sotto l’auto. Anche gli pneumatici sono stati creati appositamente ed omologati proprio per sopportare anche la velocità di punta dell’auto.
Un’auto estrema ma che nella mente dei progettisti vuole essere utilizzata non solo su pista, visto che è addirittura presente tra gli optional un tetto speciale realizzato da Thule che comprende anche dei comodi porta sci.
Il tutto, alla modica cifra di 1.180.000 euro.

Stampa