Stampa

Niente più rinunce nei confronti di un bel boccale di birra perché da oggi, birra e salute vanno a braccetto. Il luppolo ha mille proprietà e poche calorie

La birra è una delle più antiche bevande conosciute già al tempo dell’antico Egitto ed oggi è la più bevuta in tutto il mondo e in tutte le forme.
Chiamata anche “il pane liquido”, la birra non è una semplice bevanda ma un recipiente di proprietà nutritive e sali minerali.

Una ricerca svedese della Sahlgrenska Academy di Gothenburg e uno studio svolto dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova hanno finalmente assolto la birra dalle molteplici accuse a cui è legata.

Se si ha la pancia gonfia da ora in avanti non si potrà più dare la colpa alla birra, perché è una bevanda diuretica. Diuretica ma non solo perché porta con sé svariate vitamine oltre ad essere un ottimo antiossidante e antitumorale.

Avete sentito bene! La birra ha molti effetti positivi, come abbiamo già detto:

  • aiuta il lavoro dei reni, favorendo la diuresi;
  • fa funzionare bene lo stomaco e l’intestino;
  • previene l’invecchiamento della pelle e l’insorgere di malattie cardiovascolari;
  • partecipa alla calcificazione e alla formazione dei tessuti connettivi.

Ma non tutte le birre sono buone alleate. In generale è la cosiddetta birra cruda, o meglio, la tipica birra artigianale, quella che apporta maggiori benefici all’organismo umano.
L’assenza di pastorizzazione consente di mantenere intatte le proprietà organolettiche della birra. È facile riconoscerla: ha un gusto amaro e una schiuma densa che elimina l’anidride carbonica (ecco perché non gonfia la pancia).

Ma la notizia che più ci dà da pensare è che sia anche antitumorale. Grazie alla pianta del luppolo e alle sue infiorescenze, diversi tipi di flavonoidi prenilati portano con sé proprietà antitumorali. Cosa vuol dire?

Lo xantumolo, presente nel luppolo, è in grado di inibire la proliferazione e la vitalità delle cellule tumorali umane di carcinomi mammari, ovarici e di tumori del colon. È un vero e proprio assassino contro le tossine mortali.

La birra non fa ingrassare, anzi. In generale per 100 g di birra normale ci si attesta sulle 35 kcal., da un minimo di 28 per le leggere ad un massimo di 60 per quelle più forti. Possiamo affermare quindi che tra le bevande alcoliche è quella meno calorica e tra le bevande analcoliche è in testa rispetto a molti succhi di frutta.
Ovviamente nei soggetti sani, onde evitare problemi di varia natura, si raccomanda di bere birra con moderazione!

Stampa