Maserati GranTurismo Sport, provata sui colli della Toscana

Stampa

La nuova Maserati GranTurismo Sport, auto emblema del design italiano e della qualità ingegneristica Made in Italy, provata sulle incantevoli strade della Toscana tra Siena e Arezzo

Maserati GranTurismo Sport
I dolci declivi delle colline senesi su cui si arrampica l’affascinante borgo medievale di Castelnuovo Berardenga sono il teatro ideale per un primo contatto con la nuova Maserati GranTurismo Sport, sportiva di lusso che rappresenta in modo perfetto la capacità tipicamente italiana di abbinare tecnologie moderne alla tradizionale qualità artigianale.

Provata in anteprima sui colli tra Siena e Arezzo
VeraClasse ha partecipato all’ evento speciale, provando in anteprima la nuova creatura Maserati fra le caratteristiche curve e i lievi saliscendi del paesaggio toscano tra Siena ed Arezzo, con partenza dall’esclusivo Castel Monastero: una splendida struttura dell’XI secolo incastonata nella regione del Chianti ristrutturata in restort di lusso.

La GranTurismo Sport debutta con le prime consegne ai fortunati clienti a partire dal mese di luglio, e si appresta a ricoprire un ruolo di spicco nella gamma della casa automobilistica italiana, con importanti estimatori anche e soprattutto negli Stati Uniti e in Cina da dove arrivano numerosi i primi ordini.

L’impatto con la vettura non lascia indifferenti, con linee morbide e decise allo stesso tempo che trasmettono a livello visivo una sportività pronta a scatenarsi in ogni momento, accompagnata ad un’eleganza distintiva, fatta di piccoli dettagli, semplici quanto unici.

Design sportivo ed elegante

Nuovo il design frontale con gruppi ottici sostanzialmente invariati nella forma ma resi più dinamici dalla linea delle luci diurne a LED e aggiornati dal punto di vista tecnologico con l’inserimento dell’Adaptive Light Control, sistema che consente di variare automaticamente la distribuzione della luce in funzione delle diverse condizioni di luminosità della strada. La griglia centrale infine sfoggia il logo del Tridente, cromato e arricchito con la doppia banda rossa caratteristica delle versioni più prestazionali e sportive delle vetture Maserati.

Se le linee esteriori, morbide e raffinate non passano inosservate, gli interni sono studiati per “coccolare” conducente e passeggeri. Tutti i sedili, sia anteriori che posteriori, possiedono infatti poggiatesta integrati e sono rivestiti nell’esclusiva pelle Poltrona Frau. Realizzati con finitura artigianale, gli interni offrono miglior ergonomia e comfort a partire dal volante in pelle, che consente una guida più sportiva grazie alle alette laterali per il cambio, mutuate direttamente dalle auto da corsa.

Motore da 460 CV
Sotto il cofano la Maserati GranTurismo in versione Sport possiede un ruggente motore V8 da 460 cavalli, che permette a questa sportiva coupé 4 posti di raggiungere l’incredibile velocità massima di 300 km/h.
Per ovvie ragioni non è stato possibile sfruttarne appieno la potenza sulle strade della Toscana ma la vettura concessa per la nostra prova, in color bianco perla con cerchi in lega completamente neri, si è rivelata estremamente piacevole alla guida anche nei repentini cambi di direzione tipici del territorio collinare toscano.

Maserati GranTurismo Sport unisce dunque sportività ed eleganza, adattandosi nello stesso tempo ad un uso quotidiano dell’auto senza relegare il piacere di guida a brevi momenti estemporanei, ma portandolo con sé in città così come nei percorsi extraurbani.

Stampa