Mercedes SLS AMG: design inconfondibile per la sportiva tedesca

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Rinata la mitica Gullwing “ali di gabbiano”: la sua reincarnazione è la SLS AMG, supersportiva elegante ed esclusiva firmata dalla Casa della Stella

La nuova supersportiva progettata da Mercedes-Benz e AMG conquista con le sue esclusive tecnologie: carrozzeria spaceframe in alluminio con porte ad ali di gabbiano, motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 571 CV, coppia di 650 Nm e lubrificazione a carter secco, cambio a sette marce con doppia frizione in configurazione “transaxle”, assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio ed un peso a vuoto DIN di 1.620 kg. La ripartizione ideale del peso con un rapporto 47 : 53 percento tra asse anteriore e posteriore ed il baricentro ribassato sottolineano il forte carattere di questa sportiva senza compromessi e garantiscono una dinamica di marcia eccellente. La “Ali di gabbiano” accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 317 km/h (limitata elettronicamente). Il consumo di carburante, pari a 13,2 litri per 100 chilometri (ciclo combinato), la colloca in una posizione di eccellenza nel segmento.

Design inconfondibile e spiccatamente sportivo
Tratto distintivo del design della nuova Mercedes-Benz SLS AMG è la sportività senza compromessi che reinterpreta le linee mozzafiato della Mercedes-Benz 300 SL, una delle icone di design che hanno fatto la storia dell’auto e del marchio Mercedes-Benz. Nella sua essenzialità purista, la nuova SLS AMG riunisce tutte le soluzioni di design più moderne nel settore delle vetture sportive: il lunghissimo cofano (quasi 2 metri), l’ampio lunotto panoramico posteriore ed il posteriore corto con alettone estraibile, così come il passo lungo, le carreggiate ampie e le ruote larghe sono tutti elementi che esprimono elevate doti in termini di dinamica di marcia. Lo sbalzo corto ed il design determinano le proporzioni di questa rivoluzionaria supersportiva. Protagoniste in termini di stile sono senza dubbio le porte ad ali di gabbiano, capaci di infondere carisma alla nuova SLS AMG affermandone l’unicità tra le vetture del segmento.
Non sono solo le porte ad ali di gabbiano a ricordare la Mercedes-Benz 300 SL: anche l’ampia griglia del radiatore, con l’inconfondibile Stella al centro, e le prese d’aria ad ala ricordano il frontale della leggendaria sportiva. Il volume definito dell’anteriore e la caratteristica geometria a V della minigonna anteriore con scanalature laterali trasmette il carattere deciso della SLS AMG “Ali di gabbiano”. La superiorità della vettura è messa in risalto da sei ampie prese d’aria e dagli imponenti gruppi ottici verticali, composti da proiettori centrali bixeno con elementi metallici ad ala tra due lampeggiatori a LED in alto e due luci di marcia diurna a LED in basso.

V8 AMG da 6,3 litri con 571 CV 
Il cuore della nuova SLS è il potente propulsore ad otto cilindri realizzato da Mercedes-AMG. Il V8 AMG da 6,3 litri eroga una potenza massima di 420 kW/571 CV a 6.800 giri/min, rendendo la SLS “Ali di gabbiano” una delle sportive più potenti del segmento. Grazie anche alla struttura leggera della vettura, si è riusciti ad ottenere un rapporto peso-potenza di 2,84 kg/CV. La coppia massima di 650 Nm viene raggiunta dall’otto cilindri aspirato a 4.750 giri. La nuova “Ali di gabbiano” accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiungendo una velocità massima limitata elettronicamente di 317 km/h (tutti i dati sono provvisori).
A dispetto della sua notevole sportività, la vettura vanta consumi di carburante estremamente interessanti: 13,2 litri di carburante per 100 km (ciclo combinato; dato provvisorio). Per migliorare l’efficienza si è fatto ricorso all’utilizzo mirato di numerosi accorgimenti, tra i quali, ad esempio, camicie dei cilindri rivestite in LDS a basso attrito sviluppato da AMG, la lubrificazione ottimizzata in base all’effettiva necessità e la gestione regolata dell’alternatore. Il V8 AMG da 6,3 litri trasmette la sua notevole potenza all’asse posteriore attraverso un albero motore ultraleggero in fibra di carbonio. Il cambio è alloggiato sul retrotreno (principio a transaxle) ed è collegato al basamento del motore per mezzo di un “torque tube”.
Alla trasmissione della potenza provvede il nuovo cambio AMG SPEEDSHIFT DCT a doppia frizione con sette rapporti che si contraddistingue per processi di innesto veloci, senza interruzioni della forza di trazione e con tempi di innesto minimi pari a 100 millisecondi. A garantire una trazione ottimale provvede il bloccaggio meccanico del differenziale, integrato nella compatta scatola del cambio.

 

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