Stampa

La Mille Miglia si è conclusa con la vittoria di Giuliano Cané alla guida della BMW 328 Mille Miglia Coupé del 1939. Per Cané è la decima volta

Adaggiudicarsi la Mille Miglia 2010 è stato Giuliano Cané, già vincitore in altre dieci edizioni della storica competizione. Cané era alla guida della BMW 328 Mille Miglia Coupé del 1939. Accanto a lui Lucia Galliani. La medaglia d’argento è andata a Luciano Viaro, già vincitore delle edizioni 2005, 2007 e 2008 della Freccia Rossa. In coppia con Mark Gessler, a bordo della fedelissima Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport, il triestino si è posizionato secondo a 609 punti di distacco dalla prima posizione.

Terzi, Enzo Ciravolo e Maria Leitner, anch’essi a bordo di una Bmw, una 328 del 1937. Alla coppia Cané-Galliani va un duplice riconoscimento: la Coppa Mille Miglia, sulla quale sono immortalate tutte le edizioni passate della Freccia Rossa, e il Trofeo Ubi Banco di Brescia, consegnato dallo stesso Vicepresidente di Ubi Banco di Brescia Pierfrancesco Rampinelli Rota durante la premiazione.

La cerimonia, avvenuta come di consueto presso il Teatro Grande di Brescia, ha visto la partecipazione di Maria Stella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, vicina all’organizzazione e al suo territorio di nascita. «Abbiamo cercato di tenerci stretta la prima posizione – ha spiegato Giuliano Cané – e alla fine abbiamo accalappiato la stella. Come settant’anni fa la BMW ha conquistato il primo e il terzo posto. Ringrazio mia moglie, al mio fianco come Co-Driver, che con il suo prezioso aiuto ha permesso questo risultato. C’ha portato fortuna la tappa di Sirmione, con il Ministro Gelmini».

Appuntamento all’edizione 2011 della Mille Miglia, per un’altra avventura a bordo della Freccia Rossa.

Stampa