MINI Roadster da provare su strada!

Stampa

La prima MINI due posti scoperta offre le emozioni di auto sportiva ed il piacere di guidare all’aria aperta con un go-kart feeling portato al top del divertimento che abbiamo potuto testare di persona

MINI Roadster è l’ultima creatura uscita dal cappello magico di MINI che continua a sorprendere con modelli sempre più originali, curati e soprattutto divertenti da guidare come la prima due posti scoperta che abbiamo potuto provare con soddisfazione fra le province di Venezia e Padova.

Solo una casa fantasiosa ed estrosa poteva pensare di presentare una MINI a Venezia e per rafforzare il binomio fra la Città lagunare e la sua prima due posti ha voluto rimettere la capotte persino ad alcune gondole che hanno poi sfilato alla regata di fine Carnevale!

La MINI Roadster è il sesto modello dell’attuale gamma della casa automobilistica premium britannica e la prima due posti aperta nella storia del marchio. Non poteva fare quindi qualcosa di non MINI al 100%.
Stile deciso, motori potenti, assetto ben tarato sul rigido, sound accentuato dagli scarichi assicurano il caratteristico go-kart feeling MINI che abbiamo potuto testare durante una piovoso giornata di febbraio che non ci ha permesso di ammirare open air le ville lungo le rive del Brenta, ma sicuramente abbiamo scaricato con piacere a terra i numerosi puledri ospitati sotto il compatto cofano che può ospitare fino a 211 cavalli che sulla Roadster sono davvero divertenti.
Agili, scattanti tanto che gli 0 a 100 si fanno in 6,5 secondi con la 211 CV ma anche in 9,2 con la più sobria 1600 da 122 puledri mentre la turbodiesel chiede appena 8,1 secondi e la sua coppia fa davvero paura per il tipo di vettura: 305 Nm a 1.750 giri al minuto. Se scatta veloce, la MINI Roadster frena ancor più rapidamente grazie ad un adeguato sistema frenante, mentre il cambio è preciso al pari dello sterzo piacevolmente diretto che ti permette di impostare al millimetro le traiettorie cercando i punti di corda più utili…

La MINI Roadster non passa inosservata parcheggiata ed in movimento è ancora più fluida con il gioco dello spoiler posteriore che sopra gli 80 orari si abbassa per aumentare la portanza, come le Porsche 911 facendoci divertire a guardare dallo specchietto come si comportavano le persone che ci seguivano durante il test, già piuttosto sorpresi dal vedere in gruppo una squadriglia di sei freschissime MINI Roadster.

Al momento di lancio la MINI Roadster è disponibile con quattro potenti ed efficienti motori a benzina e diesel, tutti in allestimento top, ossia “Cooper”. La gamma di motorizzazioni varia dalla MINI Cooper Roadster (90 kW/122 CV) alla MINI Cooper SD Roadster (105 kW/143 CV) fino alla MINI Cooper S Roadster (135 kW/184 CV) e all’atleta top di gamma da 155 kW/211 CV MINI John Cooper Works Roadster con prezzi che vanno dai 23.600 euro della Cooper da 122 CV ai 33.450 della John Cooper Works Roadster con la 2 litri turbodiesel da 143 CV a 29.000 euro.
Prezzi importanti per versioni super accessoriate, coi propulsori compatti più avanzati del Gruppo BMW e dispositivi di sicurezza e comfort di bordo pari alle sorelle maggiori bavaresi che la rendono esclusiva, segnalando che la MINI Roadster è rigorosamente prodotta ad Oxford in Inghilterra, come ogni MINI !
Ricordiamo solo che l’equipaggiamento di serie comprende anche un servosterzo elettromeccanico con servoassistenza funzionante in dipendenza della velocità e il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control). La modalita di trazione DTC (Dynamic Traction Control) con EDLC (Electronic Differential Lock Control), montato di serie nella MINI John Cooper Works Roadster.

Più che le parole contano i fatti e soprattutto le prove su strada. Attraverso questo link puoi chiedere gratuitamente a MINI di provare la nuova Roadster. Per provare la nuova Mini clicca qui >>….Buon divertimento!

 

Carlo Valente

Stampa