Laura Biagiotti collezione autunno inverno 2013/2014

Stampa

Nelle tendenze moda della stilista Laura Biagiotti trovano spazio gli abiti di maglia adornati da trecce voluminose, i tessuti double-face per i cappotti e le giacche, il pizzo di pelle e il tartan.

Alla settimana della moda di Milano sfila Laura Biagiotti, che promuove la sua storica ricerca di essenzialità abbinata ad accenni folk mettendo in scena anche il nero, che si fonde in tonalità melange di grigio. Le nuove esperienze e gli esperimenti di gusto prevedono vere e proprie sperimentazioni polimateriche con il double-face, ma anche l’uso di diversi materiali che vengono fusi in una scomposizione dinamica delle forme.

La tendenza moda per la collezione autunno inverno 2013/2014 prevede la rivisitazione dell’abito maglia, con capi ora leggerissimi e impalpabili come lussuose ragnatele, ora voluminosi con trecce tridimensionali, nervature e coste possenti che simulano le scanalature di una colonna. La treccia, che da sempre distingue il marchio, è tema dominante, espresso con modalità nuove, scolpendo la silhouette dell’abito.

Laura Biagiotti
pone attenzione anche alla fusione dei tessuti, in un armonico patchwork in cui il pizzo viene applicato a fantasie maschili come il principe di Galles e il pied de poule, o intarsiato nel toulle con un intrigante effetto tattoo. La tecnica dell’agugliatura, che fonde due materiali senza cuciture, inserisce profili di pizzo nel tubino e nella giacca. Il tartan viene reinterpretato con un aspetto vagamente used, per capi quotidiani e per irresistibili abiti da sera con pettorine ricamate, bustier gioiello e gonne plissettate.
La sfilata Biagiotti alla settimana della moda di Milano offre re-intepretazioni delle linee dei primi anni ‘80 in cui regna sovrano il paltò; il cappotto ha un taglio maschile e il tessuto è elegantemente double-face, vagamente a uovo.

Infine, gli accessori: la tendenza moda invernale reclama la maglia. Le borse sono obbligatoriamente di maglia, lavorata ad uncinetto e rifinita con catene, da indossare in twin set con l’abito. Come gli occhiali, che riproducono sull’asta la stampa tartan della collezione. Le calze sono uno dei must della stagione, nella versione tricot lavorata a mano e pesantissima.

 

Fonte foto | Laura Biagiotti ufficio stampa

Scopri tutte le tendenze dell’autunno / inverno 2013 nello speciale Moda fall winter

Stampa