Museo dell’Automobile di Torino

L’automobile accompagna da sempre la storia della società moderna, fin dagli anni della sua creazione. Sinonimo di libertà, di movimento, di stile, ma anche spesso di lusso e comfort, l’automobile e le sue storie passano attraverso la cultura nel corso dei decenni,diventandone parte integrante.
Questo legame lo troviamo come filo conduttore al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, in uno spazio di 9.000 mq di spazio espositivo in cui si snodano 30 sezioni.
Quando entriamo al museo dell’Auto di Torino troviamo un percorso che ci accompagna dagli albori dei motori, con la sezione Genesi, una sorta di omaggio ai tanti precursori che fin dal Seicento hanno sperimentato ed ipotizzato nuovi modi di concepire lo spostamento, senza dipendere dal traino animale allora in uso.
Si procede quindi in un cammino che porta il visitatore a scoprire l’evoluzione dei motori, attraverso sezioni che spiegano l’assemblaggio certosino dei primi modelli come la Benz Victoria e la Peugeot Tipo 3. Da qui si sviluppa invece l’idea dell’auto come sfida ai limiti umani, con i primi raid che attraversano Asia ed Europa.
Una volta acquisita l’immagine dell’auto come superamento dei confini, si inizia a concepire come questo mezzo incredibile possa diventare anche sinonimo di comodità e perfino di lusso, con auto di ogni epoca, dai mitici anni ’60 fino ai giorni nostri.
Ovviamente le numerosissime sezioni trattano anche il mondo della velocità, settore che da sempre attrae le maggiori curiosità, ed anche le concezioni del futuro, con auto elettriche ed ibride in prima fila.

Museo Nazionale dell’Automobile
Corso Unità d’Italia 40
Torino

Apertura 20 marzo 2011
Lunedì 10.00 – 14.00, pomeriggio chiuso;
Martedì mattino chiuso, pomeriggio 14.00 – 19.00;
Mercoledì, giovedì e domenica 10.00 – 19.00;
Venerdì e sabato 10.00 – 21.00.

Biglietti:intero 8,00 € / ridotto 6,00 €

Per saperne di più: www.museoauto.it

Ultime news