Cinquanta sfumature di grigio: il nuovo romanzo soft sexy per donne

Stampa

Arriva anche in Italia il romanzo romantico/erotico di E.L.James. Si tratta del primo di una trilogia destinata a replicare il grande successo già avuto negli USA.

Negli USA è stato un vero e proprio best-seller ed ora arriva anche in Italia. Stiamo parlando di “Cinquanta sfumature di grigio” il romanzo erotico-sentimentale scritto da una casalinga londinese E. L. James (moglie e madre di due figli). Un libro scandalo che ha però appassionato le donne di tutto il mondo con oltre 31 milioni di copie vendute e che presto diventerà anche un film.

Un caso editoriale del genere dedicato al pubblico femminile si era avuto forse solo con la saga di “I love Shopping”, ma in questo caso il contesto è molto diverso e sicuramente più particolare. Cinquanta sfumature di grigio, infatti è un romanzo con una grande abbondanza di dettagli erotici che si sviluppano lungo una trama soft-porno con tendenze sadomaso, diventato un fenomeno di costume chiamato anche mommy-porn, ovvero di letteratura erotica adatta anche alle mamme o alle casalinghe, un romanzetto un po’ spinto e un po’ “Sex and the City” ricco di spunti glamour e stuzzicanti.
 
A qualcuno potranno venire in mente gli scritti di Melissa P e lo scandalo che aveva suscitato, qualche anno fa l’uscita editoriale di “Cento Colpi di Spazzola prima di andare a dormire”. Sicuramente anche la letteratura risponde alle richieste del mercato e ad una società che vede le donne sempre meno disinibite e,anzi, sempre più attratta dall’hard (in modo femminile però)
In Italia il best seller Cinquanta sfumature di grigio (pubblicato lo scorso maggio 2012) è edito da Mondadori e fa parte di una trilogia composta anche da Cinquanta sfumature di nero (giugno 2012) e il terzo, Cinquanta sfumature di rosso (luglio 2012).

Trama:

Vengono raccontate le vicende della giovane studentessa americana Anastasia Steele che conosce Mister Grey, un uomo ambiguo ed estremamente affascinante, tormentato da demoni e ossessionato dal bisogno di controllo. Tra i due si sprigiona una tensione erotica travolgente dove l’amore romantico si mixa con le sensazioni forti e il superamente dei tabù.

Stampa