Galaxy Tab Android, Google sfida l’Apple ipad

Stampa

Arriva il primo di una lunga serie di pretendenti al trono dell’ipad: si chiama Samsung Galaxy Tab, è più piccolo e leggero, ha la fotocamera e integra le funzioni telefoniche

Arriva la prima risposta seria, credibile e realmente minacciosa per il re dei tablet, ovvero l’Apple ipad: si tratta del Samsung Galaxy Tab basato su sistema operativo Android. Si tratta dell’avanguardia di una vera e propria invasione: il sistema operativo Android di Google, efficace, supportato e soprattutto open source, sarà infatti adottato da una moltitudine di tablet tutti nati con un obbiettivo comune. Erodere una fetta di mercato allo strapotere dell’Apple ipad, oggetto del desiderio numero uno in quest’ultimo scorcio di 2010. Il nuovo Samsung Galaxy Tab mette ha molto assi nella manica: diemnsioni ridotte rispetto al rivale (7 pollici contro 10) abbiante ad un luminoso schermo ad alta risoluzione, peso pari a circa metà di quello dell’ipad, memoria espandibile (l’ipad non ha slot di espansione), fotocapera da tre megapixel e funzioni telefoniche (l’ipad non può telefonare ne scattare foto). Nonostante ciò la partita vera si giocherà a livello di software: l’ecosistema ipad / iphone mette a disposizione migliaia di app e la certezza di uno standard supportato nel tempo, oltre ad una disarmante facilità d’uso e ad un innegabile “effetto moda”.

Ciò non toglie che il sistema operativo Google Android sia per sua natura più “libero”, flessibile e personalizzabile. Apple non dorme certo sugli allori, e prepara aggiornamenti per il sistema operativo ios dell’ipad e, ne siamo sicuri, lavora in segreto a nuovi e più performanti modelli.

Stampa