-->

Il calendario Pirelli 2014 riporta in luce gli scatti del 1986

Stampa

Per il 50 anni di The Cal si celebra un mito, rispolverando degli scatti inediti di Helmut Newton, per un calendario dal sapore retrò

Progetto speciale per il calendario Pirelli 2014 che mira a celebrare un mito della fotografia degli anni 80. Gli scatti tra le pagine patinate sono, infatti, dei capolavori inediti di Helmut Newton, scartati all’epoca (1986) perchè ritenuti troppo compromettenti.
Il lavoro del fotografo, datato 1986, resta incompiuto per motivi familiari. A completarlo ci pensano la fashion consultant Manuela Pavesi, che ha seguito pedissequamente le istruzioni lasciate dal fotografo e Xavier Alloncle, assistente di Newton, che si è occupato di effettuare gli scatti mancanti.

Le fotografie, un tempo censurate, vengono riprese e scelte come tema principale del calendario Pirelli, per un inizio dell’anno con un ritorno al passato. Un’incredibile edizione quella del prossimo anno, una soluzione unica per celebrare con classe i 50 anni di vita del calendario per antonomasia.
Lo stile unico del fotografo, unito al potere suggestivo delle immagini in bianco e nero, rende il calendario Pirelli 2014 un vero e proprio oggetto cult.

Vuoi sfogliare in anteprima le pagine del calendario? Vai alla fotogallery dedicata!

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa