Stampa

Il televisore come mezzo per gestire tutte le funzioni domotiche e gli apparecchi multimediali presenti nell’abitazione

BTicino supera se stesso e trasforma il televisore, che ha assunto sempre più una posizione centrale e dominante rispetto ad altri elettrodomestici della casa, in un mezzo in grado di gestire tutte le funzioni domotiche della casa.
Tutti gli apparecchi tecnologici possono infatti considerarsi parte integrante di una abitazione intelligente e quindi  “domotica”, solo se possono essere “integrati” (ovvero se possono dialogare) con l’infrastruttura del sistema o dei sistemi che gestiscono le altre funzioni della casa.
Possono, quindi, essere gestiti dai dispositivi di comando domotici e coordinati con tutte le funzioni di comfort (come controllo dell’illuminazione, termoregolazione, comando delle tapparelle, la diffusione sonora), sicurezza (antifurto, allarmi per le fughe di gas e/o acqua) e comunicazione (videocitofonia, reti telefonica e informatica).
Nel rivoluzionario sistema My Home di BTicino, l’integrazione tra tutte le funzioni domotiche è resa possibile dal collegamento di tutti i dispositivi a una sola infrastruttura (BUS), presente in tutta l’abitazione, che può essere utilizzata, con evidenti vantaggi, anche per trasmettere i segnali multimediali.
Lettori MP3, Personal Computer e altri dispositivi, possono essere facilmente integrati nell’impianto domotico, senza stendere nuovi cavi, e gestiti con i dispositivi di supervisione inizialmente previsti per controllare le funzioni di comfort, sicurezza e comunicazione.
In questo ambito si inserisce il nuovo dispositivo BTicino denominato Interfaccia multimediale che permette di controllare e comandare l’intero sistema domotico attraverso un telecomando che attiva le funzioni visualizzate sullo schermo del televisore.
L’utente può così interagire con l’impianto My Home con la stessa familiarità d’uso del proprio televisore, utilizzando il telecomando radio dell’interfaccia multimediale. Il telecomando, con una semplice programmazione, può diventare anche il telecomando universale dell’abitazione, in grado quindi di comandare l’impianto domotico, il televisore e le sorgenti audio/video collegate (ad esempio il lettore DVD). Un altro esempio è dato dalla possibilità di selezionare, tramite il menù visualizzato sullo schermo, i brani musicali in formato mp3 presenti in uno o più PC della rete LAN casalinga, e di ascoltarli in tutta l’abitazione con l’ausilio dell’impianto di diffusione sonora.
Qualora poi, l’impianto con l’interfaccia multimediale, sia equipaggiato anche con un posto interno evoluto BTicino, quale Axolute Whice o Axolute Nighter, il cliente potrà gestire tramite icone tutte le funzioni anche dal monitor di questi dispositivi.

Stampa