Photofestival 2014 a Milano, tutte le info utili

Stampa

Al via il Photofestival a Milano, l’evento in programma dal 29 aprile al 16 giugno 2014; ben 150 mostre aperte al pubblico per la manifestazione.

Milano diventa finalmente la capitale della fotografia e non più solo della moda e del design. Dal 29 aprile al 16 giugno 2014 a Milano si svolge l'ottava edizione del Photofestival, uno dei più importanti eventi annuali dedicati all’arte fotografica, realizzato da Aif, Associazione italiana foto e digital imaging, Unione Commercio Milano, Camera di Commercio, Star Milano (l’associazione che riunisce molte gallerie d’arte milanesi) ed infine una nuova partnership con Photographers.it, storico portale Italiano dedicato ai fotografi.

L'evento è coordinato in modo minuzioso da un comitato composto da Roberto Mutti, Giovanni Pelloso e Riccardo Costantini. Per tutti gli amanti della fotografia, si tratta di un appuntamento da non perdere. Per circa un mese e mezzo sarà possibile ammirare un circuito espositivo di ben 150 mostre che animeranno la città milanese e si snoderanno in diversi punti della città a partire dal centro storico alle zone più periferiche. Sarà possibile ammirare i lavori inediti di giovani talenti e di autori già affermati nel panorama fotografico.  Si tratta di un vero e proprio viaggio fotografico che studia la fotografia in tutte le sue sfaccettature ed aspetti. Si passa dal ritratto, ai paesaggi, allo still life, alle foto più creative, al reportage fino ad arrivare alla ricerca.

Oltre a gallerie d'arte cittadine, spazi istituzionali come musei, biblioteche e centri civici, alcuni eventi saranno ospitati all'interno degli storici palazzi milanesi: Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Bovara e Palazzo Turati, tutti aperti in modo gratuito al pubblico tranne  al Museo Bagatti Valsecchi (unico ingresso a pagamento).  Oltre al fitto calendario di mostre in programma, gli appassionati ed il pubblico potranno assistere a seminari, workshop, incontri con autori che spieghano le evoluzioni, i cambiamenti e gli sviluppi della fotografia. Questo progetto si intitola, Photographers Days by Photofestival e rende sicuramente il percorso espositivo ancora più interessante. Durante l'apertura del Photofestival uno dei momenti salienti è stata la  consegna  del premio Aif al fotografo milanese Cesare Colombo che ha dato un prezioso contributo alla fotografia italiana. Per visionare l'intero programma del festival e dei suoi eventi non ci resta che navigare nel sito www.photofestival.it.

Photofestival 2014
Milano
Telefono: 02-5390785
Info: segnalazioni@photographers.it
www.photofestival.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa