Pizza gourmet: quando l’alta cucina arriva in pizzeria

Stampa

Avete sentito parlare di pizza gourmet, ma ancora non sapete di cosa si tratti?Il termine “gourmet”, letteralmente “buongustaio”, si riferisce, in ambito gastronomico, alle pietanze dell’alta cucina, caratterizzate da un gusto raffinato e da un’attenzione particolare nei confronti dell’aspetto dei cibi. Le pizze gourmet esistono già da qualche anno e stanno letteralmente spopolando, tra ristoranti e web, per la loro originalità.

Non solo gli chef più rinomati, ma anche gli appassionati di cucina possono cimentarsi nella preparazione di queste delizie seguendo passo passo le ricette presenti in rete, come quella della pizza mortadella e pistacchio, una delle varietà più apprezzate per lo straordinario accostamento tra la granella di pistacchio e la mortadella.

Cos’è esattamente la pizza gourmet? In cosa si differenzia dalle pizza più tradizionali come la 4 stagioni o la sempreverde Margherita?

Pizza gourmet: di cosa si tratta?

Quando si parla di pizza gourmet non ci si riferisce a un tipo di pizza arricchito con ingredienti originali e di alta qualità, ma a dei veri e propri capolavori dell’arte culinaria. Questo significa che per preparare una vera pizza gourmet non ci si può limitare ad aggiungere caviale e tartufo su un comune impasto per pizza, ma è necessario creare un vero e proprio gioco di gusti tra gli ingredienti scelti e l’impasto.

Ad aprire la strada a questo modo tutto nuovo di fare la pizza è stato Simone Padoan, pizzaiolo veronese che ha permesso a uno dei piatti tipici della cucina italiana di svecchiarsi e rimettersi al passo con i tempi, diventando un piatto rinomato e alla moda.

Dalla pizza tradizionale alla gourmet

La possibilità di sperimentare nuovi impasti e di usare prodotti scelti con attenzione e ingredienti di alta qualità ha spinto altri pizzaioli e alcuni noti chef, come Carlo Cracco, a creare delle pizze di alta cucina. Anche alcuni grandi classici sono riusciti a diventare, tra le mani di abili artisti della cucina, delle pizze gourmet; un esempio ci è dato dalla buonissima e sofisticata pizza Margherita “sbagliata” creata da Franco Pepe.

Pizza gourmet: le varietà più apprezzate

Ogni cuoco e ogni pizzaiolo può creare la propria pizza gourmet, elaborando gli impasti, modificando i tempi di lievitazione e scegliendo particolari ingredienti, ma esistono alcune varietà già entrate nella storia per il sapore inimitabile.

Tra le pizze gourmet che possiamo preparare a casa nostra, oltre alla già citata pizza con mortadella e granella di pistacchi, troviamo la pizza con salmone affumicato e scagliette di avocado, quella con funghi porcini e tartufo, e la pizza gourmet con lime, menta, scampi e stracciatella.

Tra le creazioni degli chef possiamo invece ricordare la gourmet “dalla terra” di Alberto Morello, cotta in padella e farcita con broccoli, crema di carote, zenzero, indivia all’arancia, rape rosse in polvere e robiola; un’altra pizza di alta cucina straordinaria è la “Fermento” di Massimiliano Prete, la cui particolarità è l’assenza di lievito nell’impasto. Farcita con salsiccia, nocciole, porri, e fonduta, questa specialissima pizza gourmet fermenta da sola.

Stampa