Ristorante Arquade di Villa del Quar, Verona

Stampa

Una cucina di alto livello firmata dallo chef Bruno Barbieri e accompagnata da una selezione di 550 etichette di vini pregiati

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2013

Arquade è il nome del rinomato ristorante dell’hotel Villa del Quar. Situato tra le rigogliose colline della Valpolicella, in quella che un tempo fu una prestigiosa residenza patrizia veneta, il ristorante propone una cucina firmata dal tocco dello chef Bruno Barbieri. Premiata nel 2001 da una stella dalla prestigiosa Guida Michelin, nel 2005 la cucina di Barbieri ha ricevuto anche una seconda stella Michelin, a conferma dell’elevata qualità proposta. La Guida del Gambero Rosso lo ha premiato, inoltre, con le sue 3 Forchette classificandolo tra i migliori Ristoranti di Italia. Molto creativo e appassionato sperimentatore di abbinamenti inconsueti, Barbieri unisce ad una tecnica magistrale un attento utilizzo delle materie prime.
Oltre alla classica divisione in tipologia di portate, il menù prevede varie possibilità di degustazione, dalla più completa e ricca a quella più piccola (“Di ritorno dal mercato” e “Piccolo menu”) ed un Business Lunch.
Tra i piatti eccezionali proposti da Bruno Barbieri ci sono le celebri Tagliatelle con ragù d’anatra e creste di gallo in fondente di sedano; il Medaglione di cervo con gratin di polenta, chutney di mele e limone; il Tortino ghiacciato al cioccolato in salsa di pompelmo amaro e crispy di mele. Ricchissima la carta dei vini, che conta 550 etichette tra cui anche il Satyrus, prodotto nella stessa Villa del Quar: si tratta di un vino rosso di buon corpo, di stoffa morbida, ottenuto dalla vinificazione di uve Corvina, Rondinella e Merlot.
Viene prodotto con la tecnica tradizionale del ripasso, vale a dire la rifermentazione sulle vinacce di Amarone, alla fine di questo processo viene messo in barriques di rovere Francese dove sosta per sedici mesi e si prepara a un successivo affinamento in bottiglia della durata di un anno.

Stampa