Togliersi le scarpe prima di entrare in casa: 6 milioni di motivi per farlo

Stampa

Sapevate che ci sono più batteri sotto le suole delle vostre scarpe che sulle zampe dei vostri animali domestici? Ecco come evitare di ammalarsi e di sporcare casa con un semplice gesto

Lo sapevate che sotto le vostre scarpe vivono 6 milioni di batteri?
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa può sembrare esagerato, eppure se leggete qui di seguito capirete che non è poi così sbagliato e, probabilmente, inizierete anche voi ad adottare questa sana abitudine.

La cultura Orientale e quella Occidentale hanno sempre avuto tradizioni diverse ma per salvaguardare la nostra salute e il nostro fragile organismo è arrivato il momento di adottare anche qui qualche abitudine dalla terra del Sol Levante.

Nella cultura Giapponese, che tu sia il padrone di casa o l’ospite, vige l’usanza di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. In passato la motivazione era legata all’uso dei delicati tatami di paglia e riso, ma al giorni d’oggi le motivazioni sono di natura igienica.

Per gli amanti della pulizia esistono solo due ambienti: quelli sporchi, che comprendono la strada e gli ambienti esterni, e quelli puliti all’interno della propria abitazione.
Vi è mai capitato di guardare le suole delle vostre scarpe appena arrivate a casa dopo una giornata all’aperto?

Recenti studi delle Università di Houston e dell’Arizona hanno diffuso una notizia sconcertante: le scarpe sono sporche!!!

“Good Morning America” ha dimostrato, attraverso un test in laboratorio, che sono più i batteri che si trovano sotto le suole delle scarpe che quelli sulle zampe dei vostri animali domestici o sulla tavoletta copri water del bagno.
Sia che andiate dal panettiere sotto casa sia che vi facciate una “vasca” in città, siete destinati a raccogliere batteri a profusione. Le vostre calzature fungono da nastro biadesivo per batteri come il Clostridium difficile (portatore di diarrea e infiammazione del colon), il Klebsiella pneumoniae (causa di polmoniti potenzialmente mortali), l’Escherichia coli (che può addirittura) e molti altri.

Anche la vostra casa si protegge dall’ambiente esterno grazie a pochi semplici gradini d’ingresso, perché voi siete ancora restii a farlo?
I bambini sono i più esposti a questa nostra negligenza: sono delle piccole aspirapolveri e tutto quello che trovano per terra lo portano alla bocca, a cominciare dalle mani con le quali gattonano durante i primi mesi.

In particolare, nei primi due anni di vita, le difese immunitarie si stanno ancora formando e non sono sempre in grado di reagire ai virus: i bambini sono quindi realmente sottoposti a continui attacchi batterici. Evitando le scarpe in casa vi impedirà di ospitare milioni di batteri senza invito, aiutandovi sulla prevenzione.

Se il vostro problema è il freddo ai piedi rimediate con dei bei i calzini di lana antiscivolo.
Se invece vi preoccupa trovare le scarpe troppo fredde al mattino, specialmente d’inverno, sappiate che hanno inventato dei comodi all’uso “scalda scarpe”.

Iniziate quindi a preoccuparvi di più della vostra salute e di quella dei vostri cari con un semplice gesto quotidiano e vedrete che la casa sarà anche più pulita.

Stampa