Top 10 degli alimenti cancerogeni

Stampa

I 10 alimenti più dannosi per il nostro organismo che, probabilmente, assumiamo ogni giorno

Siete veramente certi che la vostra alimentazione sia sana ed equilibrata? Qui di seguito vi presentiamo la top 10 dei cibi peggiori per la salute.

1) OGM
Pare che il 90% del mais e della soia che consumiamo derivi da coltivazioni che utilizzano organismi geneticamente modificati. Il dibattito su questi alimenti è ancora aperto ma molti esperti sono concordi nel sostenere che gli OGM comportano un serio rischio per la salute del consumatore: alcune ricerche francesi hanno riscontrato un altissimo tasso di mortalità a causa di cancri e tumori maligni.
Se pensate che la questione degli OGM non interessi il nostro paese sappiate che l’Unione Europea ha dato il via libera alla coltivazione di due varietà di mais e patata e ha acconsentito alla commercializzazione di granturco geneticamente modificato.

2) Pop-corn cotti al microonde
I pop-corn da microonde contengono oli e additivi estremamente dannosi. In particolare i pop-corn confezionati contengono diacetile, che provoca malattie polmonari irreversibili e presenta una struttura molecolare quasi identica a quelle sostanze responsabili della formazione di placche cerebrali, che causano l’insorgere del morbo di Alzheimer. Inoltre la plastica utilizzata per la confezione contiene PFOA, additivo estremamente cancerogeno.

3) Prodotti in scatola
La maggior parte delle lattine che contengono alimenti come la carne o le verdure, così come alcune confezioni in plastica, vengono realizzate con il Biosfenolo-A (BPA), una sostanza che si è dimostrata favorire l’insorgere di tumori (tanto che l’Unione Europea ha proibito la produzione di biberon con questo composto). Lattine e bottiglie di plastica sono inoltre ricche di formaldeide, ulteriore sostanza cancerogena.

4) Carne rossa
Recenti ricerche hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra l’assunzione di carne rossa e la crescita dei tumori. La carne rossa è responsabile di quelle varianti genetiche che causano l’insorgere del cancro. Inoltre la carne, alimentando la crescita cellulare, in soggetti con tumore conferisce nutrimento anche alle cellule malate, che quindi si sviluppano molto più velocemente.

5) Zucchero raffinato
Uno dei prodotti maggiormente sotto accusa degli ultimi tempi. I prodotti raffinati come lo zucchero bianco o l’aspartame subiscono un processo di lavorazione industriale che li rendono dei veri e propri nemici dell’organismo, arrivando sulla nostra tavola colmi di calci, resine, ammoniaca e acidi vari.

6) Cibi salati, in salamoia, affumicati e insaccati
Questi prodotti contengono elevate quantità di conservanti, tra cui i nitrati, che possono accumularsi nel nostro organismo. Se, inoltre, tali cibi vengono cucinati a elevate temperatura i nitrati possono convertirsi in nitriti, ancor più tossici.
Altro componente dannoso in questi alimenti è il sale, presente in quantità eccessive, che può portare a seri problemi in termini di circolazione e pressione sanguigna nonché di funzionalità renali.

7) Bevande gassate e dietetiche
Le bevande gassate non contengono alcun elemento nutritivo per il nostro corpo e, al contrario, rischiano proprio di rubare quelle sostanze benefiche che assimiliamo dagli altri alimenti. Inoltre la dicitura “dietetica” si traduce in presenza di aspartame che, come abbiamo visto, è in assoluto uno dei nemici peggiori per la salute.

8) Farina bianca
Lo stesso discorso fatto per lo zucchero bianco vale anche per la farina: il processo di raffinazione e sbiancamento avviene per mezzo di sostanze altamente nocive e fa perdere all’alimento tutte le sue proprietà nutritive. La farina bianca aumenta l’insulina e glucosio nel sangue, comportando rischi di obesità, diabete, malattie cardiache.

9) Cibi fritti
L’olio impiegato per la frittura degli alimenti, portato ad alte temperature, cambia la sua struttura molecolare. Inoltre durante questo tipo di cottura si produce una sostanza altamente cancerogena, chiamata acrilammide: la stessa che conferisce quel colore dorato alle vostre patatine o che appare “bruciacchiata” sui vostri toast.

10) Grassi idrogenati
Si tratta di una tipologia di grassi completamente artificiali e creati attraverso il processo di idrogenazione degli oli vegetali: i grassi insaturi vengono trasformati in cosiddetti grassi trans, altamente dannosi a livello circolatorio e cardiaco.

Risulta molto difficile, ma non impossibile, fare a meno di tutti questi alimenti.
Ricordate sempre, però, che una dieta equilibrata è la miglior arma contro le malattie: se il nostro corpo è sano diviene anche in grado di smaltire più velocemente tutti quegli alimenti dannosi che, ogni tanto, se proprio non potete resistere, vi potete anche concedere.

Stampa