Top ten per viaggiare sicuro
Che tu sia un viaggiatore provetto o uno alle prime armi nulla è più importante che seguire delle semplici ma importantissime indicazioni su come viaggiare sicuri. Qui di seguito una Top Ten di regole con la A, ti aiuteranno a vedere il Mondo, a conoscerlo e a non dimenticarti nulla sia nella partenza che durante il ritorno.
Iniziamo e … Auguri.
1. Assicuratevi: in qualsiasi paese decidiate di andare avrete bisogno di una assicurazione, quindi non badate a spese e assicurate: voi stessi per le cure mediche, il vostro bagaglio e il volo. Diffidate delle super mega offerte, di cui non avete mai sentito parlare, non sempre spendere meno vuol dire avere di più.
2. Aereo e Aeroporto: che il viaggio sia lungo o breve non scordatevi uno svago che può essere un libro, le parole crociate, le carte o la guida da leggere. I voli di linea per spostamenti lunghi vi daranno la possibilità di visionare molti film. Dopo tre film e 8 ore di viaggio il primo passo sulla terra ferma vi sembrerà di farlo sulla luna da quanto sarete “allucinati”. Consiglio: Non guardate troppi film, cercate invece di dormire un po’. Prenotate il volo di andata e di ritorno dallo stesso aeroporto così non perderete tempo a capire come raggiungerlo per non perderlo. In aeroporto quando vi sedete ad aspettare al gate il vostro aereo accertatevi mille volte di essere nel posto giusto, chiedete al personale e a più persone che vi stanno vicino.
3. Alloggiare: si stanno sempre più diffondendo i sistemi di affitto camera che vi permetteranno di alloggiare in casa d’altri, con o senza il proprietario, a prezzi modici. Può sembrare una bufala ma a volte troverete l’offerta della vita che vi permetterà, inoltre, di far parte un po’ più del paese che state visitanto. Consigli: guardate i commenti di chi ha alloggiato recentemente, se siete allergici ad animali controllate che non ci siano e se avete la macchina con voi, cercate un posto con il parcheggio.
4.Ansa: la società è sempre in movimento quindi è bene controllare cosa succede attorno a noi. La guerra esiste ancora, non fate finta di niente o non dite che non capiterà a voi. Non credete però a un solo giornale perché le notizie viaggiano e vengono spesso storpiate. Comunicate alla Farnesina dove decidete di andare così oltre alla nonna avrete un altro punto di riferimento su cui poter contare.
5.Abbigliamento: prima di prenotare controllate la stagione del paese che ha attirato la vostra attenzione perché potrebbe essere periodo di uragani, piogge torrenziali, temperature sotto i 30° o sopra i 40°. Avrete così un mini assaggio di cosa mettere in valigia ed eviterete di portar via un armadio intero. Consiglio: portare abiti e scarpe comode non è sinonimo di non eleganza, vi eviterà la formazione di calli, visciche o abrasioni dovute dalla scomodità della moda.
6.Allenamento fisico: se optate per un viaggio avventuroso o semplicemente partite alla scoperta di grandi metropoli, allenatevi dieci giorni prima camminando 30 min/1 ora al giorno così da non dovervi fermare ogni dieci minuti per la stanchezza, rischiando così di non vedere altro che panchine di legno o di ferro.
7.Attrezzatura: valutate lo scopo della vostra spedizione e mettete in valigia solo in necessario. Se non andate in un bosco la pila a batterie non vi serve. Consiglio: una piccola dose di sapone per bucato o semplicemente sapone antibatterico è sempre utile qualsiasi sia la meta.
8.Accompagnatore: se è un viaggio di coppia, che sia il primo o il venticinquesimo, è sempre una “prova del nove”. Se decidete invece di viaggiare per la prima volta in compagnia di un amico/a allora fissate delle regole per un “tranquillo convivere” perché ci saranno momenti in cui la pazienza e il silenzio salveranno le situazioni. Se con voi ci sono bambini organizzate anche delle giornate con attrazioni alla loro misura, altrimenti si annoieranno e ve lo faranno capire e sentire. Ultima opzione è il viaggio in compagnia. Scegliete sempre un numero pari di persone e siate un gruppo misto altrimenti rischiate, nel caso siate tutti uomini, di vedere assai poco o, nel caso siate tutte donne, di litigare almeno una volta durante la vacanza.
9.Attrazioni: il mondo è vasto e poche sono le volte in cui si ritorna a visitare lo stesso posto due volte quindi, anche se la stanchezza è tanta, i piedi sono gonfi e le gambe sono delle molle non vi fermate. Visitate più che potete perché rischiate di tornare a casa e pentirvi di essere stati in albergo a dormire. Non dimenticate però che: vivere la città significa anche sedersi su una panchina al parco e osservare i passanti senza fare altro.
10.Arrivederci: Asia, America, Africa, Oceania, Europa o Antartide. Ovunque sia stata la vostra prima meta non vi fermate perché viaggiare è vita, è conoscienza , è tolleranza.