XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori

Stampa

Dopo l’ultima Coppa dei Tre Laghi e Varese del 1960 torna la storica corsa per la diciannovesima edizione. Alfa Romeo l’ha inserita nelle celebrazioni del Centenario

La Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori torna dal 21 al 23 maggio dopo a cinquanta anni dall’ultima edizione del 1960. A organizzare il Club Auto Moto Storiche Varese, con la collaborazione di Consel Divisione Eventi, rinnovano gli antichi fasti con quasi 200 tra auto e moto storiche in gara di regolarità lungo 300 km. e 61 prove di precisione. Milano e Varese consolidano il loro legame nel segno del motore. Alfa Romeo sarà tra gli sponsor ufficiali e ha inserito l’evento nelle celebrazioni ufficiali del Centenario.

È così che prende forma e si realizza la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, evento di antiche radici storiche velocistiche (1931-1960) e grandi tradizioni popolari che il club Auto Moto Storiche Varese, dal 1990 ad oggi, ha fatto rivivere nelle forme più moderne, regolaristiche e spettacolari. Da quest’anno inoltre la gara e la rievocazione viene riaperta alle motociclette. La Coppa dei Tre Laghi, prologo della varese – Campo dei Fiori, partì da Porta Venezia, nel 1931 per auto e moto, divenuta per dieci edizioni tra le corse in salita più celebri in Italia con piloti ufficiali e bolidi straordinari. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie. Ricco il carnet di eventi turistico – culturali.

La Varese – Campo dei Fiori velocistica sa ritagliarsi una prestigiosa notorietà nazionale fino al 1960, in dieci fortunate edizioni, cinque prima della seconda Guerra mondiale (1931, 1932, 1933, 1934 e 1935), altre cinque dopo il conflitto bellico (1950, 1951, 1953, 1958 e 1960). Piloti dal grande palmares internazionale – come Gigi Villoresi, Nino Farina, Eugenio Castellotti, Giovanni Bracco, Lorenzo Bandini, Edoardo Lualdi Gabardi e Odoardo Govoni – Case automobilistiche e team ufficiali sono protagonisti di un evento che rende Varese celeberrima in Italia e all’estero. E’ di straordinaria intensità storica e sportiva la celebrazione del Cinquantesimo anniversario dell’ultima Varese – Campo dei Fiori, datata 26 giugno 1960.

Su 133 iscritti la vittoria va al ferrarese Odoardo Govoni che, al volante della Maserati Birdcage 2000, stabilisce il record assoluto di 78,82 orari, coprendo 9500 metri in soli 7’13”90. Secondo assoluto e primo di classe giunge il bustocco Edoardo Lualdi Gabardi sulla Ferrari 250 GT. Pubblico numeroso, motivi di sicurezza, eccessiva velocità dei mezzi e ristrettezza del calibro stradale consigliano la pausa organizzativa.

Alla fine degli anni Ottanta, dalla nascita dei club, sorti per rievocare la storia a ritmi pacati e regolaristici, si ritorna a celebrare i fasti della Varese-Campo dei Fiori. Oggi è il cronometro al centesimo di secondo a decretare vincitori e vinti.
Dunque, appuntamento a venerdì 21 maggio per la XIX Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori.

Stampa