Africa. Big Change Big Chance in mostra a Milano

A dal 15.10.2014 al 28.12.2014

Le dinamiche delle grandi trasformazioni architettoniche in corso in Africa vengono illustrate attraverso una particolare mostra esposta alla Triennale di Milano.

Stampa

Dal 15 ottobre fino al 28 dicembre 2014 si svolge, presso la Triennale di Milano, la mostra intitolata “Africa. Big Change Big Chance”.  La rassegna è curata da Benno Aqlbrecht e verranno evidenziate le dinamiche delle grandi trasformazioni avvenute in Africa attraverso l’architettura, soffermandosi in particolar modo sui fenomeni di concentrazione urbana.
In mostra i protagonisti della scena dell’architettura africana dal dopoguerra, al modernismo tropicale sino ad oggi che cercano di trovare una soluzione ai problemi generali dell’assetto urbanistico delle città. Il cambiamento riguarda in particolar modo i fenomeni di concentrazione urbana.

Nel 2030 anche le regioni che oggi hanno il minor tasso di urbanizzazione, diventano più urbanizzate e diversamente organizzate. Sempre  nel 2030, si stima che la popolazione urbana dell’Africa arriverà a 748 milioni, superando, di gran lunga, quella della popolazione complessiva dell’Europa, pari a 685 milioni. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso alcune sezioni che riguardano lo sviluppo urbano in atto in Africa attraverso la presentazione di ricerche riguardanti i casi più eclatanti tra cui Lagos, Maputo, Nairobi ed Il Cairo. Sono illustrate anche le grandi trasformazioni territoriali con i relativi progetti, di scala continentale e globale, che permettono di venire a conoscenza dello sfruttamento delle acque, della produzione di energia, dell’arresto della desertificazione, con le nuove infrastrutture  e delle personalità di spicco che si muovono in questo specifico ambito. Verranno trattati temi tra cui: il controllo della pressione dell’urbanizzazione e della grande dimensione, sia questa urbana che territoriale, che lanciano nuove sfide alla ricerca di un futuro migliore. Durante la mostra sono promossi dei workshop di approfondimento politico-economico sui paesi africani coinvolti, in collaborazione con Promos e Fondazione Emdc.

Triennale di Milano
Viale Alemagna – Milano
Orari: Martedi – Domenica 10.30 – 20.30; Giovedi 10.30 – 23.00
Biglietto : unico € 10
Telefono: +39 02 724341
E-mail: info@triennale.org
Sito: www.triennale.org

Fonte fotografica | triennale.org

Stampa