Maggio d’arte a Bologna, tutte le info sull’evento

A dal 08.05.2014 al 29.05.2014

Stampa

Una passeggiata culturale tra gallerie aperte, mostre ed eventi speciali nel capoluogo dell’Emilia Romagna. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’evento Maggio d’arte a Bologna, in programma dall’8 al 29 maggio 2014.

A partire dall’8 maggio e per i prossimi tre successivi giovedì, la Galleria D’arte Moderna e Contemporanea unita alla Confcommercio Ascom Bologna presenta l’iniziativa “Maggio D’arte a Bologna”. L’ideatrice è Paola Forni che ha voluto far rivivere fortemente la città di Bologna dal punto di vista artistico. E’, infatti, possibile visitare ben tredici gallerie che restano aperte al pubblico in orari serali a partire dalle 16.00 alle 22.30.  E’ possibile, inoltre, assistere a mostre e partecipare ad incontri culturale ed eventi. Si tratta, come ha spiegato in una nota il Presidente della Confcommercio Ascom Bologna, Enrico Postacchini, “di una vera e propria passeggiata culturale tra le opere d’arte in rassegna nelle nostre Gallerie d’Arte Moderna e Contemporane”. “Si tratta di una delle più interessanti iniziative rivolte al mondo dell’arte, sopratutto in un periodo in cui l’affluenza turistica tende ad aumentare”, ha commentato invece Giancarlo Tonelli, Direttore Generale della Confcommercio Ascom Bologna.  Il presidente dell’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna, Patrizia Raimondi, ha invece elogiato la forte coesione che si è venuta a creare tra le tredici Gallerie aderenti all’Associazione che sono state coinvolte in questo progetto artistico/culturale.

Le mostre in programma durante Maggio d’arte a Bologna
Art forum contemporary, presenta  la mostra dedicata all’artista Stefano Scheda.  Intitolata “Transformations” che mette in evidenza quattro serie di opere dell’artista.
Art Forum Contemporary, Via dei Bersaglieri 5  www.artforum.it

Presso la galleria Cinquantasei viene presentata la mostra “Per Bologna da Vighi a Mandelli” Si tratta di una selezione di cinquanta opere di vari artisti che si snodano nel periodo che va a partire dal 1890 al 1990.
Galleria Cinquantasei, Via Mascarella 59 b  www.galleria56.it

Alla Galleria De’ Foscherari invece si tiene la mostra dedicata al pittore Concetto Pozzati, “Concetto pozzati 1963 – 1968: La scuola dello sguardo”.
Galleria De’ Foscherari, Via Castiglione 2b  www.defoscherari.com

Presso la Galleria Paolo D’arte si terrà la mostra intitolata “La Natura nel tempo sospeso”. Verranno prese in esame le opere di Franco Passalacqua, Romano Bertuzzi e Franco Tosi che sono accomunati dallo studio attento del paesaggio. Tosi e Passalacqua amano creare nelle loro opere paesaggi irreali o sognanti, mentre Romano Bertuzzi considera il territorio attraverso il ricordo personale o la memoria storica.
Galleria di Paolo Arte, via Falcone Borsellino 4a/b  www.dipaoloarte.it

Nella Galleria Enrico Astuni, si terrà la mostra collettiva intitolata “Guarda dove Vai”.  Si potranno ammirare diverse opere degli artisti: Izumi Kato, Mike Silva, Thomas Zipp, Aldo Giannotti, Paolo Parisi e David Shaw.
Galleria Enrico Astuni, Via Iacopo Barozzi 3 d/e/f  www.galleriaastuni.it

Presso la Galleria Forni ogni giovedì si terrà una mostra personale dedicata ad un diverso artista.
Galleria Forni, Via Farini 26  www.galleriaforni.com

Ariete Artecontemporanea presenta la mostra personale dedicata all’artista Annalisa Ramondino intitolata “Il resto di niente”.
L’ Ariete ArteContemporanea, Via D’Azeglio 42  www.galleriaariete.it

Presso Oltredimore viene esposta la mostra personale dedicata ad  Alessia De Montis, “To be apple or not to be apple. An Hamletic doubt on Platonic love”. L’artista presenta in mostra fotografie, video ed installazioni.
Oltredimore, Via del Porto 48 a/b  www.oltredimore.it

Alla Otto Gallery invece ammireremo la doppia personale di  Peter Flaccus e Matteo Montani.
Otto Gallery, Via D’Azeglio 55  www.otto-gallery.it

Presso la galleria P420 verrà presentata la mostra “Sound on paper”, la prima personale in Italia dell’artista Slovacco Milan Grygar. Visibili i suoi Acustic drawings, i Sound-plastic drawings e il ciclo dei Linear scores.
P420, Piazza Martiri 5/2  www.p420.it

Spazio Testoni presenta “L’orMa” di Lorenzo Mariani, con il suo tentativo di costruire un’immagine del nostro essere nel mondo, adottando il criterio dell’incanto e del disorientamento.
Spazio Testinoni, Via D’Azeglio 50  www.spaziotestoni.it

Presso la galleria Stefano Forni, si terranno quattro incontri con quattro diversi artisti che racconteranno il loro vissuto artistico e le loro tecniche espressive.
Galleria Stefano Forni, Piazza Cavour 2  www.galleriastefanoforni.com

In ultimo presso la Galleria Studio G7 viene proposta la mostra personale dedicata all’artista Daniela Comani intitolata “My Film History. Daniela Comani’s top 100 films”. Si tratta di lavori fotografici attraverso i quali l’artista fa rivivere i film più famosi della storia del cinema.
Galleria Studio G 7 Via Val D’Aposa 4a  www.galleriastudiog7.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa