Gino Severini in mostra al Mart di Rovereto

A dal 17.09.2011 al 08.01.2012

Stampa

Occasione preziosa al museo dell’arte moderna e contemporanea vicino a Trento per percorrere l’itinerario artistico di Severini attraverso una selezione di circa ottanta importanti opere

Dal 17 settembre all’8 gennaio nella bella cornice del Mart, museo dell’arte moderna e contemporanea di Rovereto, va in scena “Gino Severini 1883 – 1966”, prima rassegna, dopo oltre vent’anni, dedicata al grande artista italiano protagonista del movimento futurista.
La mostra è un’occasione imperdibile per ripercorrere l’itinerario artistico di Severini attraverso una selezione di oltre ottanta importanti opere provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane, sia internazionali e che hanno svolto un ruolo fondamentale per le avanguardie nel nostro paese.

Con  una ricerca divisionista, con suggestioni cubiste e dall’orfismo, nonché con la sua partecipazione al futurismo, Severini è stato uno dei protagonisti della scena artistica degli inizi del ‘900. A partire dalla metà degli anni Dieci, infatti, ha partecipato alla stagione del “ritorno all’ordine” di cui ne è testimonianza mirabile la straordinaria Maternità del 1916.
Ma non solo, l’artista è, infatti, estremamente vicino anche alle correnti che si stanno sviluppando in quel periodo nel resto d’Europa e anticipa addirittura alcune tendenze di nuovo ritorno al classicismo.
Nella selezione di opere proposte si notano, infine, anche i legami con la Francia presenti durante tutta la vita e la produzione artistica del maestro a partire dal testo “Du Cubisme au classicisme. Estetique du compas et du nombre”, pubblicato a Parigi nel 1921, fino alla sua vicinanza, negli anni Trenta, al gruppo Les Italiens de Paris.

La mostra è curata da Gabriella Belli ed è una coproduzione tra il Mart di Rovereto e il Museo d’Orsay e l’Orangerie di Parigi.

 

Gino Severini 1883-1966
Mart, Rovereto
17 Settembre 2011 – 08 Gennaio 2012

Per maggiori informazioni: www.mart.trento.it

 

TUTTE LE MOSTRE DELL’AUTUNNO 2011 NELLO SPECIALE DI VERACLASSE

Stampa