Hermitage Amsterdam. Alla corte russa. Palazzo e protocollo nel XIX secolo

Dal 20.06.2009 al 31.01.2010

Stampa

La nuova sede dell’ Hermitage di Amsterdam, inaugurata lo scorso 20 giugno, presenta una mostra dedicata alla corte russa del 19? secolo, tema centrale dell’evento un ricevimento ufficiale tenuto dallo zar e dalla zarina

Il fascino del passato presentato in una cornice spettacolare, la fine della ristrutturazione dell’ Hermitage di Amsterdam, inaugurato lo scorso 20 giugno, è l’inizio di una mostra incantevole, fino al 31 gennaio 2010 è infatti possibile ammirare  ”Alla corte russa. Palazzo e protocollo nel XIX secolo”.  Opere provenienti dall’omonimo museo di San Pietroburgo desiderose di descrivere un ricevimento ufficiale tenuto dallo e dalla zarina e il protocollo che allora regnava incontrastato l’ambiente. 1.800 pezzi provenienti dalla Russia, dall’Europa occidentale e dall’estero. I novemila metri quadri di superfici espositive iniziano così il loro lungo viaggio, dipinti, abiti, opere d’arte, molte delle quali di Caterina la Grande, la zarina amante dell’arte che acquistò più di 2000 dipinti. Oggetti e dettagli capaci di raccontare la vita nella Russia Imperiale dagli inizia dell’ 800 fino alla Rivoluzione del 1917.
Molte delle opere esposte appartengono agli archivi della sede di San Pietroburgo, capolavori che oggi possono finalmente venire esposti grazie al nuovissimo spazio restaurato.

photo: Roos Aldershoff
photo: Luuk kramer

Stampa