
La moda in mostra a Versailles
A dal 08.07.2011 al 09.10.2011
-
-
-
-
-
-
-
- Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato, un’esclusiva mostra a Venezia Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato, un’esclusiva ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, una mostra itinerante in Puglia ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, Land Rover Born Award 2018: il design al servizio del prodotto Land Rover Born Award 2018: il Venezia e la Biennale d’Arte 2017: Viva Arte Viva Venezia e la Biennale d’Arte 2017:
La reggia di Versailles rivive i fasti e lo splendore dei tempi del Re Sole con una mostra molto interessante dedicata alle creazioni più straordinarie del mondo della moda. Si intitola, infatti, Le XVIII au goût du jour, Couturiers et créateurs de mode au Grand Trianon, la rassegna che porta nella straordinaria cornice di uno dei palazzi reali più belli della storia gli abiti più belli dei grandi couturier settecenteschi e ottocenteschi e li mette a confronto con le creazioni degli stilisti di oggi.
Tra haute-couture e moda prêt-à–porter, 50 modelli creati dai grandi stilisti del 20° secolo ‘dialogano’ con costumi ed accessori del 18° secolo nella mostra che va in scena a Versailles dall’8 luglio al 9 ottobre.
La cultura francese di Madame de Pompadour e Marie-Antoinette, non solo ha influenzato tutte le corti europee dell’epoca, ma ha anche ispirato grandi stilisti del 20esimo secolo, come testimoniano alcuni abiti straordinari di Christian Dior, Vivienne Westwood, Karl Lagerfeld per Chanel e Christian Lacroix…
L’elegante semplicità del bianco e nero viene interpretata, per esempio, da Yves Saint Laurent, Martin Margiela che trasforma indumenti maschili in femminili, Nicolas Ghesquière per Balenciaga rende le donne dei piccoli marchesi adornati da pizzi e Alexander McQueen per Givenchy veste i propri marchesi con abiti ricamati con fili d’oro…e molto altro ancora in una vera e propria festa della moda…
Le XVIII au goût du jour, Couturiers et créateurs de mode au Grand Trianon
Reggia di Versailles (Francia)
8 luglio 2011 – 9 ottobre 2011
per maggiori informazioni: www.chateauversailles.fr