L’Adorazione dei Pastori di Rubens in mostra a Milano

A dal 03.12.2015 al 10.01.2016

Stampa

Uno dei capolavori del pittore fiammingo sarà in mostra a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, durante il periodo festivo

Si ripete anche quest’anno l’esposizione di un capolavoro artistico nella città di Milano per il periodo natalizio. Per il Natale 2015 il Comune di Milano ha deciso di regalare ai milanesi ed a tutti quelli che visiteranno la città e Palazzo Marino un famosissimo quadro di Rubens, L’Adorazione dei Pastori.

Il quadro fu realizzato nei primissimi anni del 1600 (1608) e commissionato per una delle chiese di Fermo, cittadina marchigiana. Pieter Paul Rubens che trascorse diversi anni a Roma, noto attraverso gli ambienti ecclesiastici, espanse la sua fama e Padre Flaminio Ricci di Fermo richiese un quadro che adornasse la chiesa di san Filippo Neri. Per moltissimi anni il quadro non conobbe nessuna notorietà sino alla scoperta nel 1927 come uno dei dipinti del pittore fiammingo.
Per alcuni fu un omaggio a Caravaggio ed al suo stile che Rubens ebbe modo di incontrare ed ammirarne il suo lavoro, per altri fu realizzato sulla falsa riga di un dipinto del Corregio risalente al 1520-30.

Di valore inestimabile ed oggi conservato nella Pinacoteca di Fermo, l’ Adorazione dei Pastori dal 3 Dicembre 2015 sino al 10 Gennaio 2016 è in esposizione a Milano, in una delle sale della sede comunale, a Palazzo Marino, ripetendo l’esperimento di rendere fruibile a tutti e con accesso gratuito un capolavoro artistico. La sala Alessi è la collocazione ideale per questa pala bellissima, una sala anch’essa da visitare dove alle pareti vi sono dodici affreschi delle nove Muse, di Apollo, Bacco e Mercurio.
Questo evento porta a Milano maggior attrattiva per turisti ed estimatori d’arte oltre che grande orgoglio e valorizzazione della città dopo i sei mesi di Expo 2015.

Sala Alessi
Palazzo Marino
Piazza della Scala, 1
20123 – Milano

Apertura tutti i giorni
Orari: non ancora disponibili
Per informazioni: www.comune.milano.it

Stampa