Le grandi mostre di primavera

Stampa

Per un week primaverile a tutta cultura, la tradizionale gita fuoriporta diventa l’occasione perfetta per visitare le grandi mostre d’arte in Italia

Gli Impressionisti, Matisse, Lorenzo Lotto o Tamara de Lempicka; e ancora Poussin, May Ray o i Preraffaelliti….sono tanti gli appuntamenti con l’arte in Italia per la primavera. Un’occasione per la fame di cultura, ma soprattutto per lasciarsi affascinare dalle opere più interessante di grandi artisti.

Partendo dal Nord Italia i veri protagonisti della primavera cultura italiana sono g liImpressionisti grazie all’esclusiva mostra di oltre 70 opere proveniente dal Museo d’Orsay di Parigi al Mart di Rovereto (Trento) dal 19 marzo al 24 luglio o con un’affascinante rassegna “Impressionisti. Capolavori della Collezione Clark” a Palazzo Reale di Milano dal 2 marzo al 9 giugno.
A Venezia le “occasioni artistiche” di certo non mancano, ma, in via eccezionale, la straordinaria cornice di palazzo Grimani ospita i comparti di tela  appena restaurati che il pittore cinquecentesco Paolo Veronese realizzò per decorare il soffitto della chiesa di San Sebastiano, prima che tornino nella collocazione originale a molti metri d’altezza.
A Torino invece segnaliamo la mostra dedicata ai 150 anni dall’unità d’Italia presso Reggia di Venaria RealeLa bella Italia. Arte e identità delle città capitali”, un particolare viaggio nel mondo delle incisioni alla Biblioteca Nazionale Universitaria e la recente riapertura del Museo dell’Automobile.

Senza dimenticare Matisse in mostra a Brescia e la collezione Guggenheim a Vercelli scendiamo verso Roma dove vanno in scena moltissime mostre.
Le Scuderie del Quirinale ospitano dal 2 marzo al 12 giugno la mostra “Lorenzo Lotto”, ricca monografica sul pittore cinquecentesco, considerato da molti un dissidente rispetto al suo tempo, ma anche il padre della psicologia moderna in pittura grazie alla pittura altamente espressiva e alla ricerca fisiognomica. Alla Gnam sono esposti i Preraffaelliti e i Simbolisti, mentre il Maxxi ospira una monografica su Michelangelo Pistoletto. Infine, mostra dell’Accademia di Francia “ Poussin e Mosè” riunisce a Villa Medici oltre 40 opere dedicate a Mosé dal pittore neoclassico di riferimento per Cézanne e Picasso, sponsor dell’evento la Maison Zilli e per appassionati del novecento l’appuntamento è con “Tamara de Lempicka. La regina del moderno” al Complesso del Vittoriano dall’11 marzo al 10 luglio.

Tante idee da segnare in calendario per una gita fuori porta all’insegna della cultura o per trascorrere un week end piacevole anche in città

Per gli altri appuntamenti con le grandi mostre del 2011, vi rimandiamo allo Speciale di VeraClasse…

Stampa