Michelangelo Pistoletto in mostra al Maxxi di Roma

A dal 04.03.2011 al 15.08.2011

Stampa

‘Michelangelo Pistoletto: da uno a molti 1956 ? 1974 e Cittadellarte’ è il titolo della grande monografica che il museo di arte contemporanea romano dedica dal 4 marzo al 15 agosto 2011 a uno dei fondatori dell’arte povera

Più di 100 lavori ed installazione provenienti dalle più importanti collezioni internazionali invadono gli spazi espositivi del nuovo museo di arte contemporanea di Roma, il Maxxi, per l’importante mostra “Michelangelo Pistoletto: da Uno a Molti, 1956 – 1974”.
Dal 4 marzo al 15 agosto 2011 i visitatori potranno ammirare l’importante monografica dedicata ad una delle figure chiave dell’arte contemporanea italiana, nonché fondatore dell’Arte Povera e uno degli artisti viventi più significativi a livello internazionale.

L’esposizione percorre cronologicamente l’opera e la ricerca artistica di Pistoletto con un’indagine puntuale e rigorosa. Si parte dai celebri “Quadri specchianti” e dai “Plexiglass” per poi passare in un’altra sezione dove sono presenti i  gli “Oggetti in meno”, gli “Stracci” e le opere della serie “Luci e riflessi”.
Uno spazio a parte è riservato alle “Azioni” e alle Performance degli artisti del gruppo teatrale Lo Zoo, oltre ad ospitare documenti fotografici e video.

Cittadellarte è invece il progetto che l’artista ha intrapreso per sottolineare la trasformazione etica della società e il potere civile dell’arte.

Michelangelo Pistoletto: Da Uno a Molti, 1956-1974 e Cittadellarte
Dal 4 marzo al 15 agosto 2011
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

www.fondazionemaxxi.it

Stampa