Mostra a Firenze sulla scultura di Michelangelo: info, prezzi e orari

A dal 18.02.2014 al 18.05.2014

Stampa

‘Ri-conoscere Michelangelo. La scultura di Michelangelo nella fotografia e nella pittura dall’ottocento ad oggi’ a Firenze. Dal 18 febbraio al 18 maggio è aperta al pubblico, presso la Galleria Dell’Accademia di Firenze, la mostra dedicata al Buonarroti.

Dal 18 febbraio al 18 maggio 2014 possiamo ammirare a Firenze, presso la Galleria Dell’Accademia, la mostra “La Scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall’Ottocento ad oggi” in occasione dei quattrocentocinquanta anni dalla morte del rinomato artista rinascimentale. La mostra è organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno, dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, in collaborazione con la Fratelli Alinari I.D.E.A.  S.p.A.  Per gli amanti d’arte sarà possibile visitare  un’esposizione, che valorizza il genio l’artista che continua a suscitare interesse e ammirazione che traspare nelle varie opere di pittori, di fotografi e di scultori che compongono la mostra. Un viaggio che ci fa ricordare l’immenso talento di Michelangelo, attraverso  foto, opere, testimonianze ed immagini iconografiche.

La mostra si snoda partendo dalle rappresentazioni riguardanti la fisionomia e la personalità dell’artista Michelangelo che si riflette in questa sezione, nelle diverse opere di: Eugene Delacroix, Auguste Rodin, Eugène Piot, Edouard-Denis Baldus, Alinari e John Brampton Philpot. Un’altra sezione è dedicata invece alla fotografia. Si possono ammirare i lavori di Giuseppe Pagano, David Finn e Aurelio Amendola. L’influenza dell’artista rinascimentale Michelangelo Buonarroti, viene messa in luce anche nelle opere di altri artisti del Novecento come: Carlo Mollino, Medardo Rosso ed Henri Matisse per passare attraverso le ricerche che  risalgono al periodo degli anni Settanta di: Tano Festa, Paolo Monti e Antonia Mulas, fino a raggiungere le espressioni della contemporaneità con Gabriele Basilico e Helmut Newton. E’ possibile ammirare inoltre i lavori degli artisti che fanno chiari riferimenti al tema della copia e del multiplo come: Karen Knorr, Lisa Scarfati e Tim Parchikov. In ultimo, possiamo vivere un breve excursus sulle altre opere dove Michelangelo viene preso come modello di riferimento a partire dalla staged photography di Frank Horvat, Kim Ki duk, Youssef Nabil, fino ad arrivare alla metamorfosi in “assenza”, che troviamo nelle immagini di Thomas Struth e Candida Hoefer.

Ri-conoscere Michelangelo. La scultura di Michelangelo nella fotografia e nella pittura dall’ottocento ad oggi
Galleria Dell’Accademia
Firenze  via Bettino Ricasoli,60
Telefono: 055 294883
Biglietto: intero Euro 6,50  ridotto Euro 3,25
Info: galleriaaccademica@polomuseale.firenze.it

Fonte fotografica | Ufficio Stampa Galleria dell’Accademia Firenze

Stampa