Mostra a Paestum: info, prezzi e orari

Stampa

La mostra ‘Immaginando Città. Racconti di fondazioni mitiche, forma e funzioni delle città campane’ al Museo Archeologico Nazionale di Paestum ? Capaccio.

A Paestum, presso il Museo Archeologico Nazionale si svolge la mostra intitolata “Immaginando Città. Racconti di fondazioni mitiche, forma e funzioni delle città campane”. La mostra è allestita grazie alla minuziosa cura dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta nell’ambito dell’omonimo progetto cofinanziato dalla Regione Campania con Fondi Por-Fesr. Grazie a questo prezioso contributo, è possibile venire a conoscenza di uno dei fenomeni storici ed archeologici più importanti e interessanti della Campania antica: in particolare le fondazioni coloniali e il fenomeno urbano.

Durante la rassegna è possibile ammirare vecchi e nuovi reperti archeologici, ritrovati in occasione dei lavori effettuati per la realizzazione della linea ferroviaria dell’Alta Velocità. Si tratta di un vero e proprio viaggio che ci porta alla scoperta di una sorta di Pompei di epoca preistorica, passando tra vecchi villaggi e centri urbani distrutti e sigillati nel tempo dalle eruzioni dell’Età del Bronzo (1800 e 1400 a.C). Visibili in mostra miti e leggende per mettere in luce quali meraviglie si nascondono sotto l’asfalto delle nostre città e non meno interessante la rete di villaggi su cui fonda l’urbanesimo odierno delle città campane. E’ possibile evidenziare due possibili tipologie di conoscenza: nel primo caso, quelle legate alle città antiche  che non sono sopravvissute e ricostruite nello stesso sito (Poseidonia Paestum – Capaccio) e quelle invece che si riferiscono alla città moderna che si edifica direttamente sui resti antichi (Capua – Santa Maria Capua Vetere). La soprintendente Adele Campanelli  commenta così l’iniziativa: “Si tratta di un evento speciale innanzitutto per la metodologia. Piuttosto che affidarci ai classici pannelli, lavoriamo sulla suggestione del teatro e della poesia. La modernità riscatta l’antico. Attraverso la conoscenza di quello che siamo stati senza dubbio possiamo ritrovare l’identità perduta e rendere più cosciente e sensibile il cittadino di oggi”.

Museo Archeologico Nazionale
Via Magna Grecia, 919
Capaccio-Paestum (Salerno)
Orario: 9.00-19.00
Chiuso: Lunedì
Tel. 0823/844206; 0823/798864
http://www.museopaestum.beniculturali.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa