
Mostra di abiti d’epoca ispirati al tricolore
A dal 23.02.2011 al 01.03.2011
-
-
-
-
- Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato, un’esclusiva mostra a Venezia Ca’ Pisani: il ‘900 ritrovato, un’esclusiva ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, una mostra itinerante in Puglia ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, Land Rover Born Award 2018: il design al servizio del prodotto Land Rover Born Award 2018: il Venezia e la Biennale d’Arte 2017: Viva Arte Viva Venezia e la Biennale d’Arte 2017:
Nijole rende omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una mostra di abiti tricolore. La mostra ha luogo in occasione della settimana della moda di Milano ed è ospitata proprio nel capoluogo lombardo, nella boutique Nijole di Via Manzoni 45.
Dal 23 febbraio al 1° marzo si possono così ammirare gli abiti di epoca risorgimentale provenienti dalla collezione di Mara Parmegiani, icona del giornalismo televisivo e storica della moda.
Un abito bianco, uno rosso, uno verde e uno tricolore daranno un esempio della moda dell’epoca, attraverso la quale donne aristocratiche e borghesi manifestavano la propria solidarietà ai sentimenti patriottici che animavano il periodo. La moda tricolore fu infatti una tendenza per tutto il ventennio successivo l’Unità d’Italia e i tre colori hanno ispirato abiti e accessori diversi, tutti realizzati rigorosamente con stoffe italiane.
L’inaugurazione della mostra è programmata per il giorno 22 febbraio 2011 alle 17.30 e vedrà la presenza del Cavalier Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.