Mostra ‘Dipinti di Luce’ a Verona

A dal 02.10.2010 al 14.10.2010

Stampa

Alla società belle arti dal 2 al 14 ottobre un’interessante mostra sull’opera del maestro vetraio Salvatore Cavallini le cui opere sono presenti in tante chiese in Italia e nel mondo.

La Società Belle Arti ospita dal 2 al 14 ottobre a Verona la rassegna intitolata “Dipinti di Luce” e ospita le opere del celebre maestro vetraio Salvatore Cavallini a dieci anni della sua scomparsa.

Si vuole rendere, infatti, omaggio all’opera di un grande artista del vetro che ha realizzato opere presenti nelle chiese di molti paesi del mondo, tra cui Grecia, Israele, Venezuela, Giordania…..
Curata dalla critica d’arte Maria Teresa Ferrari e da Gianni Lollis, l’esposizione vuole ripercorrere i momenti più significativi del lavoro e della ricerca di questo grande maestro vetraio, tra i maggiori della seconda metà del secolo scorso non solo nel Veneto, ma in tutto il territorio nazionale.

Sempre attento agli sviluppi dell’arte contemporanea e alle esigenze dell’architettura moderna, Cavallini sa introdurre l’innovazione nelle plurisecolari tecniche di lavorazione del vetro. Infatti, pur mantenendosi saldamente ancorato a una dimensione di artigianato di alta qualità, e senza mai trascurare la tradizionale lavorazione del vetro soffiato legato a piombo, esplora con coraggio e competenza le nuove possibilità offerte dal vetro dalles legato a cemento e dall’impiego dei collanti al silicone e alle resine.

La mostra è un’occasione per scoprire il suo lavoro caratterizzato dal disegno sapiente, dall’uso della grisaille e dei suoi delicati passaggi cromatici, ma anche la sua ricerca, toccata da una particolare spiritualità.

Società Belle Arti di Verona
“Dipinti di luce” – Salvatore Cavallini
dal 2 al 14 ottobre 2010

Stampa