Mostra fotografica a Genova di Robert Doisneau

A dal 29.09.2013 al 26.01.2014

Stampa

Paris en liberté entra in scena al Palazzo Ducale di Genova, che ospita una personale di Robert Doisneau dal 29 settembre al 26 gennaio 2014.

Il binomio Parigi e Robert Doisneu è sicuramente indissolubile, a conferma della forte passione del fotografo francese per la città che ha amato attraverso l’obiettivo della fotocamera. Genova diventa testimone di questa storia d’amore attraverso la mostra organizzata alla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, che ospita la rassegna del fotografo francese, che ha da tempo scosso ed emozionato il pubblico di tutt’Italia e non solo.

Dal 29 settembre al 26 gennaio 2014 apre al pubblico la mostra fotografica di Doisneau, con l’esposizione di 200 capolavori originali, scatti nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991, che qui vengono raggruppati secondo tematiche, attraverso le cuali si scoprono volti e scorci di una Parigi di un’altra epoca.

Il soggetto preferito delle fotografie di Robert Doisneau sono infatti i parigini: donne, uomini,  bambini ed innamorati vengono ritratti in bianco e nero, rappresentando il modo unico di vivere una città senza tempo. Il fotografo, che ama paragonarsi a Atget, percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”.

Attraverso la mostra organizzata a Genova abbiamo modo di conoscere e di innamorarci della Ville Lumière. È una Parigi umanista, generosa e sublime; la città si rivela nella nudità del quotidiano e viene colta dall’abiltà di Doisneau che la riporta a noi e che, perdutamente, ce ne fa innamorare.

Paris en liberté
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
Genova
29 settembre 2013 – 26 gennaio 2014

Stampa
VeraClasse – viaggi, luxury hotel e lifestyle

Veraclasse è una testata di Caval Service S.r.l. (P.IVA 02514810247) - Registrazione Tribunale di Vicenza n°1135 del 02/08/2006 - Founded by Ivana Gabriella Cenci and Carlo Valente
Tutti i contenuti sono soggetti alle leggi sul copyright © 2024