Mostra Urban Solitude di Win Wenders a Roma: info, prezzi e orari

A dal 18.04.2014 al 06.07.2014

Stampa

Fino al 6 luglio prossimo è possibile ammirare gli scatti fotografici del regista fotografo tedesco a Palazzo Incontro a Roma.

Presso Palazzo Incontro a Roma, si è aperta il 18 aprile e dura fino al 6 luglio prossimo la mostra intitolata “Urban Solitude”, dedicata al regista sceneggiatore, produttore cinematografico, nonché fotografo Wim Wenders. La sua fotografia esclusivamente analogica, racconta uno spaccato di realtà di un mondo da cui purtroppo l’uomo si sta progressivamente allontanando trovandosi totalmente immerso dalla virtualità del nostro tempo contemporaneo basato, quasi esclusivamente, dall’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

L’evento è organizzato da Incontri Internazionali d’Arte e Civita, con la minuziosa cura di Adriana Rispoli. La mostra è promossa dalla Regione Lazio nell’ambito del Progetto Abc Arte Bellezza Cultura. Per gli amanti d’arte e di fotografia ma anche per tutti i visitatori, è possibile ammirare venticinque fotografie legate al tema “paesaggio urbano” che mettono in risalto l’estrema attenzione da sempre rivolta da Wenders verso questo soggetto. Il regista è riconosciuto come uno dei principali esponenti del Nuovo Cinema Tedesco della fine degli anni Settanta.

La mostra “Urban Solitude” si divide in due sezioni: la prima, ripercorre gli scenari urbani americani a cui si è sempre ispirato fortemente nelle sue foto, caratterizzato dall’influenza di Edward Hopper sulla realtà americana.  L’artista attraverso le sue foto ci riporta a sensazioni passate e nostalgiche, quando grazie all’obiettivo, descrive minuziosamente luoghi desolati e paesaggistici, dove il tempo ed il degrado hanno segnato il loro scorrere. Wenders nelle sue foto spazia da paesaggi di ogni genere, dalla campagna, alla città, dalle zone estrema periferia fino alle vie autostradali. Le foto sono accompagnate da testi e da pensieri dell’artista. La seconda sezione, invece ci permette di fare un viaggio nel mondo introspettivo recente, evidenziando la vera nuova vena di Win Wenders, fotografo. Ispirandosi alla serie intitolata “Places, strange and quite” del 2013, le immagini esprimono una personale visione del mondo che cambia. Altri temi ricorrenti nelle sue foto sono il viaggio e la  memoria che non ci permette mai di dimenticare.

Palazzo Incontro
Via Dei Prefetti 22 -Roma
Orari:
Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00
Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie: 21 aprile, 2 giugno 2014
Biglietti:
Intero € 8,00
Ridotto € 6,00 per i visitatori di età compresa tra 6 e 25 anni, over 65, titolari di apposite convenzioni, gruppi (min 15 max 25 persone), guide turistiche con tesserino.
Gratuito per bambini fino ai 6 anni, 1 accompagnatore per gruppo, visitatori diversamente abili e 1 accompagnatore, 2 accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino.
(La biglietteria chiude alle 18.30)
Telefono : 06 32 810
E-mail: eventi@fandangoincontro.it
www.fandangoincontro.it

Fonte fotografica | Pinterest

Stampa