Art City Bologna: il Gruppo Monti espone un’installazione dedicata all’acqua

Per la notte bianca di Art City Bologna, il Gruppo Monti Salute Più propone una videoinstallazione “Le forme dell’acqua”, dedicata all’acqua con musiche originali del grande Maestro Fio Zanotti. L’opera sarà esposta venerdì 2 febbraio dalle 7 alle 15 e dalle 19 alle 23, sabato 3 febbraio dalle ore 7 alle 24“ in Via Irnerio […]

Per la notte bianca di Art City Bologna, il Gruppo Monti Salute Più propone
una videoinstallazione “Le forme dell’acqua”, dedicata all’acqua con musiche originali del grande Maestro Fio Zanotti.
L’opera sarà esposta venerdì 2 febbraio dalle 7 alle 15 e dalle 19 alle 23, sabato 3 febbraio dalle ore 7 alle 24“ in Via Irnerio 10.

Una videoinstallazione dedicata all’Acqua

L’acqua rappresenta il principio essenziale per la vita e il benessere; è espressione di forma, sensazione al tatto e armonia sonora. Questo elemento fondamentale, origine e sostegno dell’esistenza, diventa ancora più prezioso nelle sue manifestazioni termali, offrendo benefici straordinari per il fisico e lo spirito. Con questa visione, il Gruppo Monti Salute Più, pioniere nel campo delle terme e del turismo da più di mezzo secolo e riconosciuto a livello nazionale, ha creato “Le forme dell’acqua” in concomitanza con Art City Bologna 2024 – un evento sostenuto dal Comune di Bologna e BolognaFiere per celebrare i cinquant’anni di Arte Fiera. Questo progetto artistico, attraverso immagini e melodie, rende tributo alle proprietà uniche e splendide dell’acqua.

Martina Mari, nota videoartista, ha realizzato la videoinstallazione dando voce all’acqua tramite un’interpretazione visiva innovativa, accompagnata dalle composizioni del rinomato Maestro Fio Zanotti, compositore e musicista di fama. Quest’ultimo ha risposto con grande entusiasmo all’invito del Prof. Antonio Monti, direttore scientifico del Gruppo Monti Salute Più, di collaborare al progetto. “La musica per ‘Le Forme dell’Acqua’ è una dedica alla bellezza e potenza dell’acqua, per l’armonia, la salute, il termalismo e la creatività”, sottolinea la videoartista.

Per il nostro Gruppo l’acqua è un elemento fondamentale dagli innumerevoli benefici.- commenta il Prof. Monti – Siamo consapevoli che scegliere cure e trattamenti a base di acqua termale significhi scegliere la salute, il benessere e la longevità, e proprio per questo, oltre ad impegnarci quotidianamente con serietà ed estrema dedizione per garantire agli utenti cure e servizi all’avanguardia e di altissimo livello, abbiamo pensato di celebrare l’elemento acqua (vero e prezioso farmaco naturale), con un’opera in grado di riprodurre le immagini e i suoni delle acque, così care, potenti, salutari e vitali che, dopo secoli, nel sottosuolo continuano a sgorgare dalle fonti per arrivare fino a noi. Molto apprezzata è stata la collaborazione del grande compositore Fio Zanotti, che ringrazio con sincero affetto e stima”.

Soddisfatta anche Martina Mari: “Una grande emozione collaborare con Fio Zanotti, che ha acceso le mie immagini con la sua musica. Ho accolto con entusiasmo la proposta di narrare  ‘Le forme dell’acqua’ perché l’acqua è l’elemento ricorrente in molti miei video-racconti da sempre, in particolare il ruolo dell’acqua nella storia. Ma questo è un racconto diverso, fatto di emozioni e colori che brillano attraverso le note del Maestro Zanotti”.

Il Ristorante Irnerio10

Durante Art City Bologna, la videoinstallazione sarà visibile al Ristorante Irnerio10 nei seguenti orari: venerdì 2 febbraio dalle 7:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sabato 3 febbraio ininterrottamente dalle 7:00 alle 24:00. In questa occasione, il ristorante offrirà la sua rinomata “Cucina Termale” e introdurrà l’opzione di asporto con i suoi unici tortellini “to go”, preparati in un brodo speciale a base di acqua termale bicarbonato-solfato-calcica, la cui efficacia diuretica e depurativa è stata riconosciuta dal Ministero della Salute. All’interno dello stesso locale, sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione permanente dell’affresco “Il Volto Santo di Lucca di Via Val d’Aposa“, che racconta la storia dell’industria serica e l’importanza dei canali e delle vie d’acqua a Bologna, restaurato grazie al contributo del Gruppo Monti Salute Più.

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version