La Strada delle Terme in Emilia Romagna, itinerario tra natura e salute
Per chi è appassionato di terme, centri termali dove coccolarsi, trascorrere weekend rigeneranti e mantenere un buono stato di salute, in Emilia Romagna oggi c’è la Strada delle Terme. Un modo alternativo per trascorrere una vacanza rallentando i ritmi e dedicandosi al benessere fisico e mentale riscoprendo alcune zone naturalistiche di grande interesse.
Una strada per il turismo slow
La Strada delle Terme è un itinerario ideale per chi predilige il turismo lento, per chi ama la natura e le esperienze di viaggio che raccontano la storia di un territorio e di un popolo e consentono di godere degli aspetti più autentici delle località attraversate, da quello faunistico alle proposte enogastronomiche.
Da percorrere a piedi, in bici o in auto … o tutti e tre
La Strada delle Terme è un’esperienza di turismo slow che permette l’esplorazione di luoghi e scenari capaci di fare riscoprire il contatto con la natura, la cultura, la storia locale, penetrando profondamente nel bellissimo paesaggio dei boschi e delle valli dell Appennino, attraversando anche il Parco regionale Laghi Suviana e Brasimone . Tra i luoghi naturalistici che meritano una deviazione o una pausa durante il tragitto ci sono il Monte Stagno ed il castagneto secolare di Poranceto. Tra quelli di rilevanza storica o artistica segnaliamo Castiglione dei Pepoli oppure luoghi come la Badia di Monte Armato, il castello di Rocchetta Mattei e Borgo la Scola.
La strada da percorrere è stata completamente mappata e geolocalizzata, ed è stata studiata, grazie alla collaborazione di Massimo Gherardi – agronomo e sviluppatore di percorsi – per renderla fruibile a piedi, in mountain bike o bicicletta elettrica, e per gli irriducibili delle quattro ruote anche in auto. Ma è prevista anche la possibilità di fare un percorso misto: sarà quindi possibile partire in auto da uno dei centri termali per raggiungere uno dei sentieri e godersi una piacevole passeggiata; oppure compiere il tragitto, o una parte di esso, interamente a piedi. O ancora, per i ciclisti più esperti, vivere l’intero percorso nell’arco di una giornata intensiva.
I tre tracciati sono ricchi di punti di interesse, luoghi storici o naturalistici che meritano una deviazione o semplicemente una pausa. Per chi si concede più giorni per percorrere la Strada delle Terme, ci sono diverse indicazioni con la possibilità di scegliere tra diversi luoghi di sosta e pernottamento tra cui b&b, agriturismi e locande. Alcuni di questi sono inoltre ‘Green point Strada delle terme’ convenzionati: chi percorre il tragitto e fa apporre un timbro sull’apposita tessera, potrà beneficiare all’arrivo presso le strutture termali di sconti.
A piedi
L’itinerario che porta a piedi da Porretta Terme al Villaggio della Salute si sviluppa lungo un percorso tracciato di 90 km che può essere suddiviso in 4 comode tappe sostando nei B&b consigliati. Per percorrerla a piedi non ci sono particolari difficoltà, ma è richiesta una buona capacità di orientamento e la capacità di leggere e interpretare le mappe.
In bici
Il percorso su due ruote, con la bicicletta elettrica o in mountain bike si snoda su un itinerario di oltre 110 km e si può affrontare comodamente in due giorni, effettuando soste per la visita dei punti di interesse, in concomitanza dei ristori e per il riposo notturno.
In auto o meglio ancora in moto …
L’itinerario su quattro ruote è si sviluppa su 90 km di strada da percorrere, l’ideale però sarebbe farlo in moto per godersi le meraviglie del paesaggio appenninico ed i tratti sinuosi dell’asfalto, un vero divertimento …
Informazioni sull’itinerario
Se siete pronti a partire da Porretta Terme fino al Villaggio della Salute Più di Monterenzio, e avete scelto come muovervi e quanto tempo avete a disposizione, potete scaricare qui l’itinerario dei tre percorsi, completamente mappati e geolocalizzati su Google Earth e su Google Maps, facilmente fruibili anche con gli smartphone.
Il Gruppo Monti Salute Più
La via delle Terme è un progetto ideato e realizzato dal Gruppo Monti Salute Più, titolare dei due centri termali, e si inserisce in una più ampia offerta di salute e benessere legati al turismo green.
Per il professor Antonio Monti, direttore scientifico dei centri termali «le vacanze sono un tempo prezioso da dedicare alla cura di sé, al benessere e alla prevenzione e la natura è il contesto migliore in cui viverle. La scienza più aggiornata dimostra che il contatto vivo con un ambiente naturale induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, abbassa la pressione arteriosa, stimola le energie psicofisiche e alza le difese immunitarie. Questa proposta di esperienza eco-terapeutica, che noi chiamiamo ‘Natura World’, si arricchisce oggi della Strada delle terme, è in continuità con il concetto di salute che proponiamo alle terme: uno stile di vita attivo in cui si è protagonisti del proprio benessere».
Alcune foto di questo articolo ci sono state fornite dall’Ufficio Stampa del Gruppo Monti Salute più.