Presentazione a VicenzaOro del catalogo “Cleto Munari Jewelry”

Stampa

Martedì 21 Gennaio alle ore 12.00 si terrà un’interessante presentazione del Catalogo “Cleto Munari Jewelry” a VicenzaOro.

Cleto Munari, “l’artista amico degli artisti”, che durante la sua lunga carriera di designer ha stretto sodalizi intellettuali e professionali con archistar di tutto il mondo – da Carlo Scarpa a Ettore Sotsass – scultori e pittori contemporanei come Enzo Cucchi, Mimmo Paladino e Andy Warhol intrecciando genio, gusto e storie anche di premi Nobel quali Jose Saramago, Dario Fo e Saul Bellow, ha pubblicato per la prestigiosa casa editrice Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani il volume di 270 pagine dal titolo: Cleto Munari Jewelry.
Un’antologia illustrata che raduna, per testi (in Italiano e in Inglese) e immagini, tutti i gioielli d’artista nati dalla co-creatività di Cleto Munari, alcuni dei quali esposti anche al Metropolitan Museum of Art e al MoMa di New York e che rientrano a pieno diritto nella storia della qualità e del lusso italiani.

Arte Indossabile, capolavori preziosi capitalizzati nel tempo

Uno dei temi dell’edizione 2020 di VicenzaOro è l’arte, unita al vintage. Cosa, dunque, meglio della variegata produzione di Cleto Munari, dagli anni Settanta ai giorni nostri, trova perfetta concordanza col focus scelto?
Il catalogo, realizzato dalla giornalista Germana Cabrelle per la stesura dei testi e dall’art director Elvilino Zangrandi per la parte grafica, sarà presentato nella

Anelli, orecchini, collane: tutte creazioni di grande ricerca estetica, elevate a sculture indossabili, il cui valore intrinseco è esaltato, nella sua libertà interpretativa, dalle forme originali e uniche, omaggio alla storia, all’arte e all’attualità. Gioielli esclusivi limitati a pochi esemplari prodotti artigianalmente, anche avvalendosi delle nuove tecnologie orafe di modellazione in 3D, per consentire incassature di pavé e motivi ornamentali in misure esatte.
Oro giallo, diamanti, zaffiri, coralli, ebano, onice, agate, turchesi: come la sua Vicenza, che vanta un’antica tradizione orafa riconosciuta in tutto il mondo, Cleto Munari ha l’amore per l’oro e la passione per le pietre preziose e il suo talento lo ha espresso anche attraverso collaborazioni con Maison di altissimo livello nel settore del lusso e dei gioielli, tra cui Bulgari e Cartier.
Da designer, ha firmato realizzazioni esclusive per le case automobilistiche Ferrari e Porsche.

Stampa