Bavarese al mango

Stampa

Un dessert freddo da gustare tutte le stagioni dell’anno, molto semplice da preparare e di grande effetto grazie alla sua presentazione bicolore!

Questa ricetta può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno, infatti, il frutto tropicale che utilizzeremo è sempre reperibile. Il mango, oltre ad avere un gusto dolcissimo ed essere gradito dai più, è conosciuto per le sue proprietà diuretiche, lassative e antitumorali.

Bavarese al mango

Ingredienti:
1 mango
50 ml succo di mela
2 cucchiaini agar agar
100 ml latte di soia
100 gr yogurt di soia
40 gr zucchero

Preparazione:
Iniziamo preparando la gelatina: fate sciogliere un cucchiaino di agar agar in un po’ di succo di mela, poi tagliate la polpa del mango, frullatela e mettetela in un pentolino con il restante succo di mela. Quando raggiungerà il bollore aggiungete l’agar agar precedentemente sciolta e fate sobbollire per un altro minuto.
Successivamente versate il composto in alcune coppette monodose e lasciate raffreddare. Per preparare la bavarese mettete in un pentolino il latte di soia, lo zucchero e un cucchiaino di agar agar per addensare. Portate a bollore continuando a mescolare, infine aggiungete lo yogurt e spegnete il fuoco.
A questo punto riprendete le mono dosi dove avete creato uno strato di gelatina di mango e versate la crema in modo da formare un ulteriore strato. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi ponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo servite le vostre bavaresi accompagnate da qualche biscotto. Questo dessert è l’ideale per una merenda dei bambini, ma anche per un fine pasto leggero tra amici, piacerà proprio a tutti!

Stampa