Biscotti alle tre farine
Spesso facciamo colazione con biscotti industriali quando prepararli da noi con ingredienti salutari necessita dello stesso tempo che ci mettiamo per andare a comprarli… Di seguito una ricetta gustosa per preparare dei biscotti secchi che si conservano per diversi giorni e possono essere un’alternativa valida in molti momenti della giornata.
Biscotti alle tre farine
Ingredienti:
300 gr farina integrale
150 gr farina di riso
1 cucchiaio farina di carrube
200 gr zucchero di canna
15 gr lievito
½ bicchiere vino dolce
2 cucchiai sciroppo d’acero
100 gr olio di semi
Latte di riso q.b.
Preparazione:
Unite tutte le farine in una ciotola e mescolatele assieme, se non avete la farina di carrube o non la gradite, potete sostituirla con un altro tipo ad esempio di soia, di cocco, ecc. Aggiungete lo zucchero di canna e il lievito (possibilmente biologico o sostituitelo con cremor tartaro se volete veganizzare del tutto la ricetta).
Aggiungete a questo punto il vino dolce, può essere Malvasia o un passito per dare quel tocco in più. Ovviamente se preparate questi biscotti per i bambini sostituite il vino con uno sciroppo di mela o di sambuco. Successivamente mettete nella ciotola anche l’olio di semi e lo sciroppo d’acero. Dopo aver mescolato il tutto valutate se la consistenza dell’impasto è ancora troppo farinosa allora aggiungete latte di riso al bisogno, al contrario se è troppo liquido aggiungete ancora un po’ di farina.
A questo punto formate una palla con l’impasto e mettetela tra due pezzi di carta da forno, poi stendetelo con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 2 cm al massimo. Date ai biscotti la forma che più preferite, se avete degli stampini o semplicemente con il coltello. Poi infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare e conservateli in barattoli ben chiusi in un posto asciutto, così potrete gustarli anche dopo diversi giorni.
Una ricetta semplice ed efficace per preparare dei biscotti favolosi!