
Biscotti di pasta frolla alla Nutella
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
Una ricetta semplice da seguire per preparare una frolla deliziosa, che servirà per creare dei biscotti golosissimi, croccanti fuori e teneri dentro, per uno spuntino mattutino, per accompagnare il tè delle cinque o per la colazione della domenica, sono adatti proprio a ogni occasione!
Biscotti di frolla alla Nutella
Ingredienti:
500 gr farina 00
250 gr zucchero
250 gr burro
2 uova
½ limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito per dolci
Nutella q.b.
Mandorle a scaglie q.b.
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione della frolla, in una terrina mettete la farina con il burro a pezzettini e mescolate fino a raggiungere una consistenza sabbiosa. Poi aggiungete lo zucchero, le due uova sbattute e la scorza grattugiata di mezzo limone. Infine aggiungete il lievito per dolci e un pizzico di sale, e impastate con le mani fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e ricopritela di pellicola trasparente, poi lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm. In seguito, con l’aiuto di due coppa pasta, o stampini da biscotti, rotondi di due grandezze differenti, create tanti cerchi. Mettete un cucchiaino di nutella al centro dello stampo più grande e poi richiudetelo con quello più piccolo, sigillate bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Infine spennellate i biscotti con un goccio d’acqua e cospargeteli con alcune scaglie di mandorla facendole aderire perfettamente. Adagiate i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno e infornate per 12 minuti a 180°.
Una volta pronti lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli, una golosità unica dal cuore tenero e cioccolatoso!