Stampa

La torta di riso è un dolce preparato in tutta la Penisola. Qui ve lo proponiamo nella versione come crostata, una vera prelibatezza per grandi e piccini!

La crostata di riso è un dolce che prepariamo spesso per i nostri piccoli ospiti. Ha un gusto delicato che piace sempre a tutti. La ricetta con la classica torta di riso rappresenta un dessert a lungo sperimentato e riproposto in tutt’Italia. Per questo noi abbiamo scelto di rinnovare questa prelibatezza, proponendo la versione crostata del dolcetto tanto amato.
Provate con noi questa specialità e buon lavoro ai fornelli!

Crostata di riso
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media

Ingredienti:
500 gr di pasta frolla
2 uova
mezzo litro di latte
100 gr di riso
una bacca di vaniglia
75 gr di zucchero
30 gr di burro
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Procedimento:
Cuociamo il riso nel latte con la vaniglia e cuociamolo fino al completo assorbimento del latte. Una volta cotto il riso, toglie e, una volta cotto il riso, togliamo la vaniglia e aggiungiamo il pezzetto di burro. Facciamo riposare il tutto nel nel pentolino.
Nel frattempo stendiamo la pasta frolla e foderiamo con questa una teglia imburrata. Inforniamo a 180° per 10 minuti.
Poi montiamo a neve i 2 albumi e teniamoli da parte. In un’altra ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero e, subito dopo, versiamo questa crema nel riso. Aggiungiamo poi con delicatezza gli albumi montati a neve e la buccia grattugiata del limone.
Togliamo la pasta frolla dal forno e versiamo la crema di riso nella crostata. Cuociamo fino a quando il dolce non avrà assunto un bel colore dorato.

Buon appetito dalla Redazione!

Stampa