Crostoli senza glutine

Carnevale è Carnevale!

Gli ingredienti per un Carnevale perfetto? Tanta spensieratezza e una buona ricetta per il dolce!

Crostoli senza glutine

Ogni regione d’Italia ha, per la ricetta di Carnevale, le proprie declinazioni di nomi e le proprie varianti di ingredienti e lavorazioni! Tutte egualmente squisite!

Difficile scegliere!

Propongo questa ricetta di crostoli senza glutine perché dimostra come un buon crostolo possa essere realizzato anche senza glutine!

Ingredienti:

Preparazione:

  1. Setacciamo le farine e le versiamo nel robot da cucina insieme allo zucchero e alle uova. Aggiungiamo il burro ammorbidito e piano piano anche la grappa e il succo d’arancia. Mescoliamo con il lievito. L’impasto deve risultare elastico e morbido.Lo lasciamo riposare in frigo avvolto con della pellicola, per circa un’oretta.
  2. Stendiamo la pasta e ricaviamo dei rettangolini con una ruota dentata. Facciamo un piccolo taglio all’interno per favorire la lievitazione durante la cottura.
  3. Friggiamo i rettangolini in abbondante olio caldo. Pochi minuti da entrambe le parti fino a doratura.Li scoliamo e li facciamo asciugare su carta assorbente. Una volta raffreddati spolveriamo con zucchero a velo.

Consiglio di stendere la pasta velocemente per evitare che si secchi e si comprometta il risultato.

Più la pasta verrà tirata fine più i crostoli saranno friabili, mentre lasciati più spessi risulteranno più asciutti.

Possiamo spolverare con codine colorate, necessariamente senza glutine, per rendere più festosa la presentazione!

Servire e…

Buon Appetito!

Leggi l'articolo completo su veraclasse.it
Exit mobile version