fbpx

Dolcetti alle mandorle senza glutine: una ricetta semplice e gustosa

Stampa

Una ricetta leggera e veloce, che necessita di pochissimi ingredienti. Completamente gluten free i dolcetti alle mandorle, soffici e buonissimi, sono l’ideale per chi vuole togliersi un piccolo sfizio senza tuttavia appesantirsi troppo. Ottimi per accompagnare la pausa caffè o da servire all’ora del tè: ecco la nostra ricetta!

Ingredienti per circa 20 dolcetti

250 g di farina di mandorle
250 g di zucchero
70 g di albumi
1 fiala di aroma di vaniglia (o 1 bustina di zucchero vanigliato)
Scorza di 1 limone
zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

Mescolate la farina di mandorle con 200 g di zucchero.  Aggiungetevi l’aroma di vaniglia (o lo zucchero vanigliato) e la scorza del limone grattugiata.

Montate gli albumi (non a neve) con i 100 g di zucchero rimasto, quindi incorporateli delicatamente nella farina, utilizzando un mestolo di legno e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea, riponetelo in frigo e lasciatelo riposare per circa 40-45 minuti.

Preriscaldate il forno a 190°.

Prendete il composto e formate tante piccole palline di circa 30-35 g l’una. Quindi fate rotolare ogni pallina nello zucchero a velo e disponetele tutte su una teglia foderata con carta da forno.

Infornate sempre a 190° per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la superficie delle palline non avrà raggiunto una leggera doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare, quindi servite i dolcetti alle mandorle da soli o accompagnati da una salsa alla frutta.

 

Volete una variante? Provate a sostituire la farina di mandorle con la farina di pistacchi o la farina di cocco!

Stampa