Stampa

Un modo veloce e goloso di gustare questi frutti di stagione che spesso non sono molto apprezzati, ma sono ricchissimi di proprietà e vitamine.

Il fico è un frutto tipicamente autunnale che molti di noi hanno in giardino, ma non sempre sappiamo apprezzare al meglio il loro gusto e la loro consistenza. Ecco un modo per renderli golosi e farli mangiare anche ai bambini.

Fichi al cioccolato
Ingredienti:
500 gr fichi
200 gr mandorle
150 gr frutta candita
100 gr zucchero a velo
150 gr cioccolato fondente

Preparazione:
Dopo aver raccolto i fichi, lavateli accuratamente e tagliateli a metà. Nel frattempo mettete le mandorle a tostare in una padella antiaderente, continuando a rigirarle per evitare che si brucino. Una volta tostate, tritate le mandorle in maniera grossolana con il coltello e riempite la metà di un fico. Riempite l’altra metà con la frutta candita a tocchetti e poi richiudetelo. Procedete allo stesso modo con tutti i fichi a vostra disposizione, e poi adagiateli in una placca ricoperta di carta da forno.
Infornate i fichi per 15 minuti a 150°. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagno maria in una bacinella, poi quando i fichi saranno pronti immergeteli nel cioccolato e serviteli con una spolverizzata di zucchero a velo. Un modo semplice e veloce per dare una marcia in più a questo frutto spesso sottovalutato.

Stampa