Stampa

Preparare dolci si sa, è un’arte, ma non riservata ai pochi eletti. Infatti, con qualche dritta e seguendo i nostri consigli potrete preparare da voi una fantastica focaccia ai mirtilli, adatta alla colazione ma anche alla merenda dei vostri figli.

Quando si prepara un dolce si sa già che non si farà una ricetta del tutto dietetica, ma con qualche accorgimento si possono includere ingredienti sani e ricchi di vitamine. È il caso della ricetta di oggi, che grazie alla presenza dei mirtilli, frutti molto importanti per la struttura ossea e per la vista.

Focaccia ai mirtilli

Ingredienti:
150 gr farina di farro
150 gr farina di avena
100 gr zucchero di canna
1 cucchiaino lievito in polvere
1 cucchiaino cannella in polvere
250 ml latte di riso
1 bustina vanillina
110 gr mirtilli
25 gr noci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
In una ciotola mescolate dapprima la farina di farro e di avena, poi aggiungete il lievito in polvere, lo zucchero di canna e la cannella. Mescolate per bene e poi aggiungete a poco a poco il latte di riso e la vanillina. Utilizzate una frusta manuale o elettrica per eliminare i grumi e ottenere un composto liscio e denso. A questo punto incorporate i mirtilli e le noci tritate grossolanamente.
I dolci vegani sono spesso semplici da realizzare, infatti, basta incorporare tutti gli ingredienti con il giusto ordine e poi infornare. Distribuite il composto in uno stampo ricoperto di carta forno, e poi spolverizzate con un po’ di cannella in polvere.
Fate cuocere a 180° per 30 minuti circa, fino a che la torta sarà cotta completamente. Infine, quando si sarà raffreddata, completate con una spolverata di zucchero a velo.
Un dolce adatto alla colazione ricca della domenica, ma anche alla merenda dei bambini o a uno spuntino pomeridiano… una golosità da provare!

Stampa