La Panna cotta al melograno il dessert giusto
La ricetta della Panna cotta è facile, veloce e gustosa.
Da sempre il dolce più in grado di abbinarsi a tutti i frutti e a tutti i gusti, la panna cotta al melograno è perfetta come dolce natalizio se si vogliono richiamare i colori di queste festività e se si vuole donare un po’ di eleganza alla propria tavola.
Il melograno un’ottima fonte di antiossidanti, vitamina C e potassio oltre che essere anche simbolo di fertilità e matrimonio. Chissà quindi se può essere un buon auspicio per questo Natale e questo Capodanno.
Cosa vi serve per 8 persone:
1/2 litro di panna
3 dl di latte
200 gr zucchero a velo
1 baccello di vaniglia
14 gr di gelatina (2 fogli di colla di pesce)
5 dl di succo di melograno
1 melograno (2 cucchiai di chicchi)
1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
in un bicchiere mettete in ammollo la gelatina con dell’acqua fredda. In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia inciso e a fiamma bassa continua a mescolare finché tutto non diventa caldo. Attenzione a non portare a ebollizione. Estraete il baccello, strizzate la gelatina e scioglietela nel composto caldo.
Aspettate si raffreddi e successivamente distribuitelo nelle formine o 8 bicchierini di plastica. Se usate i bicchieri ricordatevi di non riempirli fino all’orlo altrimenti al posto di una panna cotta avrete delle piramidi di latte e panna.
Metteteli infine in frigo per 6 ore.
Scaldate il succo di melagrana e i chicchi, con un cucchiaio di zucchero. Appena si sarà sciolto lo zucchero lasciatelo sul fuoco medio per un po’ finché non si cristallizza il tutto, continuando a mescolare. Lasciatelo raffreddare totalmente. Dopo sei ore la vostra panna cotta si è solidificata quindi versateci sopra il composto di melograno e rimettete in frigo per 1 ora o poco più.
Consiglio:
quando sarà il momento di servire la Panna cotta al melograno ai vostri ospiti, ricordatevi che più sta fuori dal frigo più tende a “rilassarsi”.
Fonte fotografica: italia.fage.eu